“Pericolosa” ottobrata in arrivo per il Sud Italia. Bernardi: “La siccità potrebbe aggravarsi in Sicilia”
L’AQUILA – Volendo immaginare una bandiera meteorologica legata all’anno in corso potremmo tranquillamente dire che quella italiana manterrebbe un tricolore dove al verde delle piogge in eccesso, spesso alluvionali del Nord, si accompagnerebbero il bianco delle precipitazioni in linea con la media del Centro e il rosso del Sud Italia dove le piogge sembrano non voler più calcarne la scena facendo disegnare in Sicilia una delle peggiori siccità che si ricordi.
Il troppo come si sa stroppia e mentre al Nord l’ottobrata prevista in arrivo dal meteorologo Stefano Bernardi potrebbe fare rifiatare chi da mesi è alle prese con piogge incessanti, avvolte distruttive, al Sud, e in particolare modo in Sicilia, potrebbe veder togliere ancor di più il fiato agli abitanti e non solo per il caldo previsto persistere.
Il video preso in prestito dal canale YouTube di Bernardi ripropone ancora una volta quella lezione di meteorologia, che da tempo il meteoman abruzzese ci ha abituati e capace di farci capire il motivo di quanto detto in premessa.
Il centro motore per il tempo che farà in Italia, ci dice Bernardi, sarà ancora una volta la zona ricompresa tra il Canada Nord orientale e la Groenlandia e che abbiamo voluto ribattezzare “Area del Titanic” in quanto è lì che è affondato il famoso transatlantico.
Una bassa pressione in quella porzione di geografia è spesso sinonimo di alta pressione nel Bel Paese.
Questa sarebbe la situazione che si potrebbe configurare anche se più che un nodo ci sarebbe uno snodo da sciogliere ed è legato a una depressione in medio atlantico che potrebbe fungere da importante variabile.
Vedremo. Intanto buona visione con il video di Bernardi.