Periodo autunnale piovoso in arrivo. Bernardi: il Labrador e la Groenlandia faranno la differenza
ROMA – Lo aveva preannunciato da molto tempo in proiezione, lo ha confermato in tendenza e, siamo sicuri, lo ratificherà in previsione il meteorologo Stefano Bernardi.
Stiamo parlando del periodo autunnale piovoso che starebbe per arrivare e il tutto per via di un’alta pressione che andrà ad interessare la zona sul Nord atlantico compresa tra Labrador e Groenlandia.
Nel video che vi proponiamo e che oltre ad essere estremamente interessante ed evocativo offre spunti di pura didattica meteorologica, il meteorologo aquilano ci fa il punto della situazione su quello che potrebbe essere il tempo che farà fino alla prima decade di ottobre stando bene attenti al fatto che carte previsionali oltre le 144 ore ricadono nel probabilismo più che nel più certo determinismo.
Bernardi nel video evidenzia altresì la funzione che avrà la disposizione barico/circolatoria sopra menzionata e che, facendo abbassare il baricentro del flusso perturbato atlantico, permetterà a tutte le regioni, comprese quelle assetate del meridione, di veder distribuite precipitazioni in maniera più “democratica” e, soprattutto regolari atteso il fatto che il tipo di circolazione che si andrà instaurando non dovrebbe consentire lo sviluppo di stazionanti e pericolose depressioni.
Perturbazioni a ripetizione, a partire da quella che domani farà ingresso sul territorio italiano, dovrebbero portare quindi benefiche piogge soprattutto sul lato occidentale della penisola e, come preannunciato, interessare anche il meridione sempre più bisognoso di piogge.
Staremo quindi a vedere anche se con Bernardi la certezza è diventata di casa.