Pescara è a Cannes per la prima volta nella storia con il cortometraggio di Andrea Gatopoulos
PESCARA – Il cortometraggio del regista pescarese Andrea Gatopoulos “Happy New Year, Jim” è il primo corto abruzzese della storia a entrare in selezione ufficiale nel più importante festival del mondo, il Festival di Cannes.
Il film sarà presentato alla 54. “Quinzaine des réalisateurs”, rassegna che raccoglie il meglio del cinema innovativo e sperimentale mondiale del festival di Cannes.
Girato interamente all’interno dei videogiochi, racconta di un dialogo tra due pro-gamer durante la notte di capodanno.
Sarà proiettato il 26 maggio al Théâtre Croisette.
Scritto, diretto, recitato e montato da Andrea Gatopoulos, classe 1994, nato a Pescara, è prodotto da Il Varco, casa di produzione cinematografica con sede a Pescara, in co-produzione con Naffintusi e Nieminen Film, segnando un record di budget per il festival stesso. La pellicola infatti è costata soltanto 500 euro.
Un altro talento del cinema abruzzese si aggiunge al novero degli autori che in questi anni hanno portato il cinema abruzzese ai massimi livelli internazionali, dopo la selezione a Locarno di Simone Bozzelli, la presentazione del film “Sacro Moderno” di Lorenzo Pallotta al festival di Roma, e la filmografia di Antonio Di Biase, già riconosciuta nei maggiori festival europei del documentario e del circuito Oscar.