Pescara festeggia i 9 anni di Noemi
PESCARA – Pescara si prepara a festeggiare Noemi Sciarretta che compie il suo 9° compleanno. Noemi, affetta da S.M.A. di tipo 1 lotta da nove anni contro questa malattia e, con lei, lotta tutta la famiglia, a cominciare da suo padre Andrea, che si è sempre alacremente impegnata a sostenere la piccola – ma grande, grandissima per la forza che mette nel confrontarsi con la malattia – Noemi.
Un evento previsto per domenica 6 giugno alle 18:30 presso L’Auditorium Flaiano dove si terrà una festa dal titolo “9 volte Noemi, lo spettacolo per una forza della natura”; il compito di condurre lo spettacolo è affidato a Federico Perrotta, attore abruzzese a cui si affiancheranno anche altri uomini di spettacolo che, come già è avvenuto nei precedenti anni, daranno vita a performances e animazioni con lo scopo comune e nobile di raccogliere fondi per l’Associazione Progetto Naomi Onlus, a cui verrà devoluto l’intero incasso della serata.
Radio Delta 1 è il media partner dell’evento; nel corso della trasmissione “Delta 1 Breakfast”, con la conduzione di Francesco di Bucchianico, ha lanciato una sottoscrizione per acquistare un pc da destinare all’Associazione a cui hanno risposto con generosità numerosi ascoltatori. Il Comune di Pescara, Città Dannunziana ha voluto partecipare concedendo il patrocinio e il Kiwanis Chieti-Pescara ha offerto la sua collaborazione.
La S.M.A., Atrofia Muscolare Spinale di tipo 1 è una grave forma infantile di atrofia muscolare spinale prossimale (si veda questo termine) caratterizzata da importante e progressiva debolezza muscolare e ipotonia da degenerazione e perdita dei motoneuroni delle corna anteriori del midollo spinale e dei nuclei del tronco encefalo. Questo vuol dire perdita progressiva di tono e forza muscolare prima sugli arti e poi sul resto del corpo, vengono gravemente compromesse anche la respirazione e la deglutizione. Si studia e si sperimenta per individuare trattamenti farmacologici che principalmente dovrebbero aumentare i livelli della proteina SMN a lunghezza completa. Ma, attualmente, il trattamento è sintomatico perciò il paziente viene assistito con ventilazione non invasiva e con la gastrostomia; quindi, supporto respiratorio, fisioterapia e nel caso di infezioni polmonari, terapia antibiotica. Diversi settori di cura che testimoniano per un approccio multidisciplinare, necessario stante le diverse strutture coinvolte nella malattia, finalizzato a migliorare la qualità della vita. È necessario un supporto respiratorio ed è raccomandata la fisioterapia. Possono essere utili la ventilazione non invasiva e la gastrostomia. La terapia antibiotica è utile solo nel caso di infezioni polmonari. A volte la severa sintomatologia anziché progredire si stabilizza o regredisce, consentendo quindi ai pazienti una più lunga aspettativa di vita.
Il Supercinema di Chieti, il Castello di Semivicoli, il Teatro Madonna del Rosario a Pescara hanno ospitato,negli anni passati, lo stesso evento che ha fatto registrare sempre una folta presenza di pubblico e di sotenitori. Si è trattato di occasioni per celebrare, oltre ogni limite e dolore, la vita e ancora quest’anno, con l’evento del 6 giugno, è la vita che dovrà vincere. Per Noemi, per i genitori per tutti quei bambini e per tutti quei genitori che non si arrendono, “uniti di fronte alle mille difficoltà, raggiungendo traguardi a volte impensabili” – aggiunge Andrea Sciarretta, papà di Noemi – “Ed è per questo che vi invitiamo ad essere presenti in teatro affinché insieme, guardandoci finalmente negli occhi, possiamo affrontare gli ostacoli che la vita ci pone”. Acquisto dei biglietti: numero 333.5001699 (Angela) o su www.ciaotickets.com .