Pescara. Presentazione calendario storico dell’Arma dei Carabinieri e Agenda 2023
PESCARA – Anche quest’anno rinnovando la tradizione che perdura dal 1928, l’Arma dei Carabinieri ha realizzato il Calendario Storico che rappresenta ormai un appuntamento immancabile per i collezionisti e un sempre crescente interesse per la gente, a testimonianza dell’affetto e della vicinanza all’Istituzione.
Quest’anno, il tema rappresentato è stato dedicato alla “tutela ambientale”.
La protagonista del Calendario Storico 2023 è la Natura, da sempre tra le priorità assolute dell’Arma.
Al riguardo va ricordato che già nelle Regie Patenti del 1816 al capo V, n. 34, si legge testualmente: arrestare i devastatori di boschi, o di qualunque raccolto delle campagne, come pure tutti coloro, che fossero stati trovati nell’atto di guastare le strade, gli alberi piantati lungo d’esse, siepi, fossi, e simili, […].
In un contesto in cui l’ambiente è la risorsa più preziosa da salvaguardare, l’edizione 2023 è stata interamente dedicata alla tutela di tale habitat.
Impegnata ogni giorno nella difesa delle persone, del pianeta e della prosperità, l’Arma compie quotidianamente un’opera di prevenzione e repressione degli illeciti in materia ambientale e forestale, tutelando il paesaggio, i boschi, la flora e la fauna e contrastando i crimini in materia di rifiuti.
L’impegno dei Carabinieri non si ferma alla prevenzione e alla repressione di reati e di illegalità ad impatto ambientale, ma ritiene altrettanto fondamentale il dialogo continuo con le nuove generazioni.
Oltre al Calendario, è stata pubblicata anche l’edizione 2023 dell’Agenda. Anche in questo caso, la protagonista è la Natura.
La prefazione a cura del Comandante, Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi presenta il tema affrontando uno scenario di straordinaria attualità e indubbia urgenza: “la sfida ambientale”.