Pescasseroli, il Festival “Alice nel paese del teatro” si avvia a conclusione con gli ultimi tre spettacoli e laboratori
La rassegna di spettacoli e laboratori per ragazzi, ideato e realizzato dalla Cooperativa Fantacadabra e dal Comune di Pescasseroli prosegue e conclude la programmazione nel prossimo fine settimana, presso il Giardino Teatro dei Piccoli, offrendo ancora tre spettacoli seguiti da altrettanti laboratori che troveranno il loro compimento nel pomeriggio conclusivo del 12 agosto.
Il 10 AGOSTO, SABATO, la compagnia Proscenio Teatro di Fermo presenta – da Basile, Perrault e Grimm – “CENERENTOLA IN BIANCO E NERO” con Mirco Abbruzzetti e Simona Ripari con testo e regia di Marco Renzi.
Lo spettacolo, impostato sul teatro d’attore, pupazzi e figure animate, canto dal vivo, interazione con il pubblico, presenta Cenerentola in carne ed ossa, col suo vestito sporco di cenere e con quello sfavillante con cui si presenta alla festa, il Principe, la scarpetta abbandonata e tutto il resto.
Come è tradizione della compagnia non mancheranno pupazzi animati, situazioni divertenti e coinvolgimento diretto del pubblico al quale toccherà decidere quale dei due finali è più gradito attraverso una regolare votazione che verrà effettuata alzando il foglio che verrà consegnato all’ingresso, nella parte bianca o in quella nera.
Storia di mondi magici, di straordinari rapporti con la natura e gli animali, ma anche storia di una profonda ingiustizia, di riscatto, di prepotenze sconfitte, del bene che trionfa sul male. Tutti, chi prima e chi dopo, hanno subito nella vita dei torti; a scuola o nel cortile di casa è facile essere oggetto di prepotenze e villanie e il sogno di avere giustizia non abbandona mai; l’identificazione con la piccola Cenerentola è inevitabile.
La contaminazione tra le diverse tecniche teatrali offre uno spettacolo vivace e giocoso: il burattino a stecca con il braccio mobile, il grande pupazzo in gommapiuma, fino a diverse figure piatte animate. L’incontro tra l’attore e la figura sposta lo spettacolo su un piano così fantastico da far diventare tutto incredibilmente vero, la vicenda coinvolge, emoziona, indigna e rapisce i bambini in maniera immediata.
Sarà molto interessante vedere come i più piccoli si schierano al termine dello spettacolo; due i finali proposti: quello di Perrault (bianco/perdono) e quello dei Fratelli Grimm (nero/punizione); entrambi verranno raccontati e sottoposti al giudizio del pubblico, che dovrà prendere posizione ed esprimere una scelta.
DOMENICA 11 AGOSTO sarà il Teatro B. Brecht di Formia a presentare “IL MAGO DI OZ” in un adattamento di Maurizio Stammati e Chiara Di Macco. Sulla scena gli attori Sara Petrone, Chiara Laudani e Maurizio Stammati insieme ai pupazzi di Ada Mirabass che reciteranno sulle musiche originali di Giordano Treglia.
Liberamente ispirato al romanzo di Frank Baum, pubblicato nel 1900 e dal quale fu tratto il famoso film del 1932 THE WIZARD OF OZ, lo spettacolo ripercorre tutte le tappe del fantastico viaggio di Dorothy, la bambina annoiata del Kansas. Il dottor Pirolozzi, stravagante e surreale medico e scienziato, cerca di curare Dora, una ragazza convinta di essere la Dorothy del favoloso mondo di OZ. Stanco delle sue continue fantasticherie, il Dottore le organizza a sua insaputa una vera e propria messa in scena per farle vivere il favoloso viaggio e l’incontro con i fantastici personaggi del racconto. Ci riuscirà? Vedere per credere!!! Una coproduzione importante tra due compagnie storiche del Teatro di Figura riconosciute dal MIBACT, il TFU di Perugia e il Teatro Bertolt Brecht di Formia.
Fantasmagorici i pupazzi realizzati da Ada Mirabassi e le scenografie costruite, per dar vita ad una sorta di macchina dei sogni, da Marco Mastantuono, accompagnati dalle musiche originali composte da Giordano Treglia, giovane compositore e polistrumentista. I costumi, di Marilisa D’Angiò completano una équipe di qualità per uno spettacolo ricco di sorprese.
LUNEDI 12 AGOSTO alle ore 18 La conclusione del Festival ALICE NE LAPESE DEL TEATRO è affidata a “CIRCOMATTO – BAMBINI IN FESTA”.
Momento di incontro, di studio, di analisi e riflessione in cui, al termine dei laboratori, i gruppi di ragazzi coinvolti, faranno confluire tutto il loro lavoro all’interno di
un unico evento non solo teatrale da allestire all’interno del centro storico. Bambini in Festa sarà anche l’occasione per sperimentare, a cura della cooperativa FANTACADABRA e dell’Accademia del Teatro Ragazzi e dell’Animazione uno spazio di esplorazione creativa in cui i bambini, giocando, possano contattare le proprie risorse espressive e sperimentarle.