Pescina coi suoi giovani ha celebrato oggi il 123° anniversario della nascita di Ignazio Silone. Zauri: «Prezioso e innovativo il contributo dei ragazzi»
PESCINA – Giornata piena quello di oggi, 1° Maggio, per gli amministratori di Pescina e per le associazioni culturali e sociali del apese di Silone e Mazzarino.
Presenti alle celebrazioni di San Berardo, che avranno il culmine domani proprio a Pescina, gli stessi amministratori pescinesi, oggi hanno tenuto la celebrazione del 123° della nascita di Ignazio Silone.
Nel pieno rispetto della volontà dello stesso Silone, che nel suo testamento ha lasciato scritto di non voler nessuna rappresentanza alta, se non le letture fatte dinanzi dove riposano le sue ceneri e con l’omaggio di un garofano di colore rosso, questa mattina, alle 10,30, si è tenuto il ricordo che, però, per via del cattivo tempo, si è svolto presso la sala conferenze del Teatro San Francesco.
La manifestazione, organizzata dal Centro Studi “Ignazio Silone”, presieduto dallo stesso Sindaco Mirko Zauri, e con l’attenta regia della dottoressa Tiziana Cucolo, che ha coordinato tutta l’attività legata all’iniziativa, nonché la presenza attiva dell’Amministrazione comunale di Pescina, ha preso il via con le letture dei testi siloniani e di alcuni estratti dalla raccolta antologica “Una Manciata di Storie”, il progetto culturale che il Centro Studi Silone ha realizzato con la “Scuola Macondo – l’officina delle storie” di Pescara, e in collaborazione con le insegnanti e gli studenti delle classi di II grado dell’istituto comprensivo Fontamara (Diretto dalla Professoressa Gigli).
Il Sindaco di Pescina, Mirko Zauri, impegnato, come riportato in altro servizio nelle manifestazioni di celebrazioni di San Berardo a Colli di Monte Bove, ha comunque voluto lasciare il suo saluto e un suo contributo che qui riportiamo integralmente.
Il saluto del Sindaco di Pescina Mirko Zauri
I lavori sono stati coadiuvati dall’assessore Antonio Odorisio in sinergia del Presidente del Consiglio Comunale e la presenza del consigliere provinciale Dino Iacutone e il giornalista Sergio Venditti
Presenti in sala le scolaresche dell’istituto comprensivo Fontamara di II grado con le loro insegnanti, la scuola Macondo di Pescara con la sua referente che ha collaborato per il progetto.
Presente l’editore Alessio Masciulli e la dottoressa Cucolo Tiziana che ha scritto l’introduzione del tutto dal titolo “Una Manciata di Storie” con la prefazione scritta dal giornalista Rai Gianni Maritati, amico della città di Pescina, ormai da due anni a questa parte per la molteplice mole di eventi letterari culturali.