Pescina sempre più comune ad energia pulita e rinnovabile: pannelli fotovoltaici allo stadio “Barbati” e alla scuola “Valente”
PESCINA – Il Comune di Pescina ha da poco è terminato il lavoro di efficientamento energetico tramite l’installazione di impianti fotovoltaici sostenuto con il contributo annuo che il Ministero dell’Interno concede ai Comuni con decreto del 14 e 30 gennaio 2020.
Un importo lordo di € 50.000 che in questa occasione, per scelta dell’Amministrazione comunale va a garanzia e sostegno delle spese di energia elettrica delle strutture che rientrano nel patrimonio immobiliare comunale.
Le strutture interessate sono lo Stadio Barbati e il plesso scolastico Vincenzo Valente.
Due gli impianti fotovoltaici installati che vanno a supporto per ridurre le spese di utenza elettrica a carico delle casse comunali:
- L’impianto installato presso lo Stadio Barbati ha una potenza di 12 KW con uno accumulo di 24 KW che andrà a garanzia di tutti gli accessori dell’impianto sportivo tanto da ridurre le spese di gestione.
- L’impianto installato presso la scuola V. Valente ha una potenza di 8 KW direttamente a servizio della scuola tanto da azzerare i costi energetici di cui il plesso ha bisogno.
“Con molto piacere e soddisfazione -ha commentato il Sindaco di Pescina Mirko Zauri – si porta a compimento un lavoro che va a depennare un ennesimo oggetto nell’elenco del programma elettorale presentato oltre 4 anni fa.
Questa volta dopo gli altri interventi di efficientamento si è scelto di andare ad alleggerire i costi che gravano sul bilancio comunale e soprattutto che vanno a garanzia di tutti. Un impegno costante su queste tematiche che nell’ultimo anno ha avuto un’accellerata tanto che si sono fatti passi da giganti sul tema efficientamento.
Dopo che si è sottoscritto il contratto che rende efficiente l’intero impianto di pubblica illuminazione, facendo risparmiare importanti risorse, anche quest’ultima opera dà ancora un certo taglio alla spesa pubblica.
Continuiamo a lavorare per il bene di tutti, cercando di dare continuità alle molte idee messe in campo – ha concluso il primo cittadino di Pescina -, soprattutto facendo tutto il possibile per alleggerire i costi di gestione dell’importante patrimonio comunale”.