Petrella Liri. In mostra i presepi artigianali aspettando l’arrivo della Befana
PETRELLA LIRI – Con l’apertura di oggi 28 e domani 29 dicembre, a Petrella Liri, si chiude la seconda edizione di Presepi in mostra. Per l’ultimo fine settimana del 2019, nel paese dei presepi, c’è una sorpresa anche per i bambini. Arriverà la Befana per ricevere le letterine in vista dell’Epifania.
Ultime opportunità per visitare “Presepi in mostra” organizzata da Angela Moscatiello e Andrea D’Innocenzo. Dopo la pausa natalizia a Petrella Liri, nel Comune di Cappadocia, le cantine storiche del paese tornano a riaprirsi per l’ultimo appuntamento con la seconda edizione della mostra a cielo aperto di presepi artigianali. Per questo ultimo fine settimana del 2019, Petrella Liri si veste a festa pronta a accogliere i visitatori. A Palazzo Troiani si potranno ammirare i presepi di Angela Moscatiello e Andrea D’Innocenzo, presepisti autodidatti, che, da due anni a questa parte, si dedicano a organizzare questa manifestazione dedicata alla loro passione comune. Una tradizione che si rinnova grazie al successo della prima edizione dello scorso anno e la collaborazione di altri amanti del presepe provenienti dalle quattro frazioni del comune di Cappadocia, che hanno accolto l’invito degli organizzatori a esporre nelle cantine lungo le antiche vie del paese le proprie opere. Tra questi il fabbro, la ceramista, l’artista del vetro e tanti altri ancora. Spazio anche per il buon cibo con la partecipazione di alcuni ristoratori che per l’occasione hanno preparato piatti tipici del territorio. Quest’anno la manifestazione, oltre che promuovere la cultura del presepe, si pone tra gli obiettivi quello di far conoscere Petrella Liri e le altre frazioni del Comune di Cappadocia (Verrecchie, Camporotondo, Cappadocia) e per far conoscere le attività presenti sul territorio che, nonostante crisi economica e spopolamento, esistono e resistono ancora.
Gli organizzatori ringraziano tutti i partecipanti alla seconda edizione di Presepi che hanno reso possibile il successo a cominciare da Maurizio Mastropietro, Anna Della Verità, Cecilia Pensa, Eleonora Moscatiello e Federica D’Innocenzo, Daniela Santarelli, Simona Prosperi, Franca Rosati, Raffaella Giani, Andrea M. Puschin, Antonello Mariani; il ristorante “Da Rina”, il Verrecchiano, La tana dei Lupi, C’era Una volta, e la Pro Loco di Petrella Liri.
Determinante l’azione del Comune di Cappadocia che ha contribuito a sostenere la manifestazione insieme a numerose imprese del territorio. Una mostra, quella dei presepi artigianali, che contribuisce a ridare interesse al magnifico borgo dell’Alta Valle di Nerfa e che mette in mostra le grandi capacità organizzative di gente attivissima ed ancorata al suo territorio.