Pezzopane: “Studenti universitari linfa vitale della citta. Ritardi vergognosi”
L’AQUILA – “Ho incontrato questa mattina sindacati e studenti davanti alla Regione. Punto a L’Aquila Città universitaria e senza i ragazzi e le ragazze non c’è università.” Cosi si è espressa l’onorevole Pezzopane ieri durante la protesta avvenuta proprio sulla pesante questione della Casa dello Studente
La deputata ha continuato: “La residenza pubblica, le borse di studio, la nuova casa dello studente sono tutti temi attrattivi su cui la regione è totalmente inadempiente.
Ancora non decidono nemmeno come dare agli studenti una nuova Casa dello studente, trascorsi 13 anni dal 6 aprile che è ricordato nel mondo per il crollo di quella palazzina con decine di ragazzi che persero la vita. Una nuova casa dello studente è un fatto di tale portata che dovrebbe essere una priorità.
Paradossale inoltre che pur essendo in scadenza la convenzione fatta dalle amministrazioni di centrosinistra ed il ministero della Difesa e prorogata dalla Ministra Pinotti fino a febbraio 2023, la regione non si sia adoperata ne’ per la proroga ne’ per una nuova costruzione.
E le ipotesi fantasiose che circolano non danno nessuna garanzia.
L’Adsu dovrà a breve fare il nuovo bando per gli alloggi, ma non ha nulla da mettere a bando. Il Sindaco dell’Aquila quando si tratta di far fare alla regione il suo dovere, è sempre molto arrendevole e silenzioso.
Ma silenziosi non saremo noi, ne’ gli studenti, ne’ i sindacati, ne’ i 60 lavoratori e lavoratrici che rischiano il posto di lavoro. La regione dica cosa intende fare.
Quali sono le soluzioni che vuole, con vergognoso ritardo, adottare. Sono come sempre pronta a lavorare ad una soluzione concreta in raccordo con tutti gli enti e su un tavolo di lavoro concreto per il bene della città.
Mi attiverò presso il Ministero della Difesa per capire se la Regione ha chiesto una proroga della convenzione”.