Pierfrancesco Bencivenga: un avezzanese tra i 100 under30 italiani più promettenti secondo Forbes
Come ogni anno, Forbes Italia ha pubblicato la lista dei 100 giovani italiani under30 più promettenti, in altre parole i leader del futuro.
Tra quelli del 2021 c’è un nome tutto avezzanese: Pierfrancesco Bencivenga.
Classe 1993, diplomato al Liceo Scientifico di Avezzano, si laurea con lode in giurisprudenza alla LUISS Guido Carli.
A questo punto sorge spontanea una domanda: come mai un avvocato è stato inserito nella sezione finanza?
Per rispondere è utile sapere l’argomento della tesi di laurea di Bencivenga, cioè “strumenti finanziari ibridi e patrimonio di vigilanza delle banche”, oltre che il suo ambito di specializzazione: diritto commerciale e dei mercati finanziari.
Immediatamente dopo la fine degli studi, lavora a Roma come analista in Deloitte Consulting-Financial Service Industry, e a Londra in Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners.
Da 3 anni a questa parte lavora a Milano, nel dipartimento di International Capital Markets dello studio internazionale inglese Allen & Overy; non solo: attualmente ricopre la carica di Segretario Generale dei piccoli azionisti di A.C. Milan. S.p.A..
Se ancora non vi fosse ben chiaro la correlazione tra la giurisprudenza e la finanza, dovete sapere che occorrono competenze giuridiche per compiere molte operazioni finanziarie, come la quotazione in borsa, la cartolarizzazione, l’emissione di azioni e di obbligazioni.
Insomma, il nostro concittadino ha un profilo di tutto rispetto.
A noi di Espressione24 non resta che augurargli un futuro radioso, sicuri che sentiremo ancora parlare di lui!