Pierpaolo Pietrucci al presidio della Cgil: «Assicurare i servizi dell’Adsu per il personale e gli universitari dell’Aquila»
L’AQUILA – Il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci ha partecipato al presidio della Cgil dell’Aquila e dei dipendenti Adsu, riuniti per chiedere l’attenzione della Regione Abruzzo sui problemi relativi alla tutela dei lavoratori e degli studenti.
«Questa mattina ho partecipato – commenta Pietrucci – al presidio promosso dalla CGIL dell’Aquila con i dipendenti ADSU che, dopo le denunce dei giorni scorsi e le sollecitazioni avanzate da anni, hanno chiesto la giusta attenzione della Regione Abruzzo.
Così, con i colleghi consiglieri Di Benedetto e Stella e insieme ai lavoratori e agli studenti, abbiamo incontrato l’assessore Pietro Quaresimale e il direttore generale della Regione Antonio Sorgi.
È stata riaffermata la necessità di tutelare tutti i lavoratori dell’ADSU e di assicurare i servizi agli studenti senza ridurre l’offerta di posti letto, mensa, sale studio.
L’assetto immobiliare, infrastrutturale e logistico di tutte le attività per il diritto allo studio universitario – continua il consigliere – dovranno essere oggetto di un apposito tavolo di confronto con l’Ateneo, il Comune dell’Aquila, i sindacati, l’AMA e tutti gli Enti e i soggetti interessati.
Se L’Aquila vuole realmente essere la Città della Conoscenza, si devono investire risorse, progetti e idee in attività che migliorano la qualità della vita e della formazione per incentivare e attrarre la presenza di nuovi studenti.
I ritardi, gli errori e le sottovalutazioni commesse dall’ADSU in questi anni – conclude – devono immediatamente lasciare il posto ad una gestione più attenta e rispettosa dei diritti di studenti e lavoratori e dell’identità della nostra città»