Pista ciclabile Avezzano-San Pelino, via all’iter per affidare i lavori
Il termine ultimo per avanzare la candidatura scade il 18 ottobre alle 12
AVEZZANO – Parte l’iter per assegnare i lavori di realizzazione della pista ciclabile e marciapiedi sul lato sinistro di via XX Settembre, da via dei Gladioli fino a via De Pol, nella frazione di San Pelino.
Gli imprenditori possono segnalare la manifestazione di interesse a partecipare alla gara d’appalto -da 380 mila euro-
entro le ore 12 del 18 ottobre al settore VI dell’Ente-, piazza della Repubblica n.1, tramite pec indirizzata a comune.avezzano.aq@postecert.it
Acquisite le istanze, -il procedimento è pre-selettivo-, se il numero delle manifestazioni di interesse sarà superiore a 20, gli addetti ai lavori procederanno con il sorteggio pubblico (19 ottobre ore 10) mirato a individuare 20 concorrenti chiamati a fare l’offerta al massimo ribasso per aggiudicarsi la gara.
L’operazione messa in cantiere dalla prima amministrazione Di Pangrazio è finalizzata a fornire un minimo di servizi a una delle aree commerciali della città e, soprattutto, a far nascere la prima pista ciclabile che collega il centro cittadino
con la periferia.
“Puntiamo ad affidare i lavori entro la fine dell’anno. La realizzazione del marciapiedi con annessa pista ciclabile”, afferma l’assessore ai lavori pubblici, Emilio Cipollone, “è mirata a favore dell’utenza debole, pedoni e ciclisti, nonché a migliorare i servizi e l’appeal della zona commerciale”.
Il fosso sul lato sinistro di via XX Settembre, in direzione San Pelino, sarà coperto: nella parte sottostante, invece, ci saranno i tubi per la raccolta delle acque bianche, mentre sul nuovo marciapiede ci sarà spazio per i pedoni e la pista ciclabile.
Sul versante Celano-Valle del Giovenco, quindi, sta per prendere forma la prim pista ciclabile che collega la periferia e il centro.