Più di 93 mila euro al Comune di Avezzano per l’autonomia scolastica degli alunni con disabilità
AVEZZANO – Ancora passi in avanti, nella città di Avezzano, per la meta dell’inclusività.
L’amministrazione Di Pangrazio ha ottenuto un finanziamento di 93 mila e 476 euro, che si aggiunge alle risorse già destinate ogni anno ai bisogni speciali.
Per l’anno 2022, sono stati messi a disposizione, su panorama nazionale, fondi ministeriali diretti, destinati al sostegno specifico di alunni con disabilità fisiche o sensoriali: un passaggio importante che coinvolgerà Regioni, Province e Comuni negli investimenti ‘inclusivi’, per una società aperta alle necessità di tutti.
Le risorse ottenute dal Comune di Avezzano verranno destinate al rafforzamento degli interventi di assistenza scolastica e alla creazione di nuove e giuste possibilità per gli alunni ‘speciali’ della città.
«Avezzano – annuncia la consigliera comunale Federica Collalto – vuole essere un faro-guida in questo ambito sociale: massima attenzione rivolta da questa Amministrazione alle pari opportunità, le quali devono essere declinate, in verità, in ogni casella da spuntare della vita di tutti i giorni.
Nessun settore deve restare scoperto, quando si parla di uguale opportunità e accessibilità.
A scuola, nei parchi giochi, sull’autobus: ogni luogo deve essere a misura di tutti i nostri concittadini, soprattutto dei più piccoli.
Spetta anche agli amministratori locali il compito di abbattere muri spesso invisibili, con cultura, formazione, informazione e investimenti dedicati».
Il decreto, pubblicato il 7 luglio scorso, per la prima volta istituisce un fondo di specifica competenza dei Comuni destinato all’assistenza degli alunni con disabilità delle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle secondarie di primo grado, così come auspicato anche dall’Anci.
Il Ministero per le Disabilità e il Ministero per gli Affari regionali e le Autonomie hanno stanziato, di concerto, per il 2022 un plafond di risorse pari a 100 milioni di euro.
«Un atto di civiltà e di giusta concezione della condivisione dei tempi e degli spazi della società comune» dice la Collalto.
La prima esigenza stabilita dalla tabella delle priorità ministeriali è quella di raggiungere il livello di prestazione di un rapporto tra alunno e assistente alla comunicazione di 4 a 1 in ogni ambito territoriale (un insegnante di sostegno ogni 4 alunni con disabilità).
Il fondo da 100 milioni è volto a sostenere i Comuni in un servizio, quale quello dell’assistenza a scuola a livello comunicativo e di incentivazione dell’autonomia, fondamentale per lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi.
Per la prima volta ai Comuni sono stati attribuiti fondi ministeriali diretti in base al numero di studenti con disabilità iscritti all’anno scolastico 2021/2022, tra scuole dell’infanzia e scuole medie.
«Sul nostro territorio, vanno a scuola oltre 100 alunni con diverse sfumature di disabilità. – conclude la consigliera comunale -.
Il Comune di Avezzano ogni anno investe in media circa 450 mila euro per far fronte a tutte le esigenze di un tipo di istruzione scolastica ‘speciale’ e adattata a determinati bisogni.
Nel 2021, gli interventi, nonostante le incombenze per il Covid-19, cono stati di circa 350 mila euro. Ora, con queste ulteriori risorse, possiamo irrobustire il bacino di fondi che l’Amministrazione annualmente riserva al settore».