Politiche per la disabilità. Le opposizioni consiliari a L’Aquila: «Gravi le defezioni di Asl1 e del segretario Luzzetti. Commissione aggiornata»

Comune dell'Aquila

L’AQUILA – La Asl1 riesce a non farsi vedere nemmeno ad una commissione consiliare del Comune dell’Aquila dedicata ad un tema fondamentale quale quello delle politiche sulla disabilità.

A denunciarlo sono le opposizioni in seno all’assise civica aquilana, che evidenziano le assenze del Dg Asl1 Fernando Romano, del segretario generale Luzzetti e l’abbandono della riunione, subito dopo il suo intervento, della stessa assessore Manuela Tursini.

«Questa mattina in III Commissione ci siamo trovati di fronte ad una situazione davvero incresciosa – si legge nella nota congiunta delle opposizioni-.

Abbiamo dovuto registrare gravi defezioni nella riunione che doveva discutere delle politiche comunali sulla disabilità. Siamo stati costretti a chiedere l’aggiornamento della Commissione Affari sociali che era stata convocata su nostra richiesta, a prima firma Paolo Romano, per concentrare l’attenzione dell’amministrazione sulle politiche per le disabilità.

Già ci eravamo riuniti in precedenza per due volte, sempre su nostra richiesta a prima firma Stefania Pezzopane, ed avevamo audito le numerose associazioni di volontariato del territorio che avevano denunciato numerose criticità sul Dopo di noi e su altre questioni da trattare oggi.

Ma, nostro malgrado, nella odierna commissione, non c’erano le condizioni per discutere e procedere ad affrontare questioni delicatissime, a causa della assenza del Direttore generale della Asl e del Segretario generale Luzzetti dirigente ad interim del settore politiche sociali. Anche l’assessora Manuela Tursini, dopo un breve intervento, ha lasciato la riunione per altro impegno.

Inoltre, subito dopo l’appello, un gruppo di consiglieri di maggioranza ha abbandonato la commissione, assenza chiaramente collegata alle diatribe politiche che attanagliano la destra aquilana.

Siamo rimasti fortemente contrariati da quanto accaduto, e la consigliera Emanuela Iorio per tutte le opposizioni ha fatto richiesta e fatto votare l’aggiornamento della riunione ad altra data, vista l’impossibilità di procedere per l’assenza dei necessari interlocutori.

L’obiettivo della Commissione era quello di riuscire a garantire le risorse alle politiche legate alla disabilità e velocizzare le relative liquidazioni.

Le tematiche affrontate nelle prime due sedute avevano evidenziato un’importante criticità: le UVM (unità di valutazione multidimensionale). Le UVM vedono impegnato il nostro comune, ma ancor di più la ASL 01 L’Aquila-Avezzano-Sulmona protagonista assoluto nella valutazione.

La forte componente sanitaria all’interno di ogni azione legata alla disabilità impone perciò una forte sinergia di tutti volta a individuare misure in grado di accelerare le azioni in capo alla Asl1. Gli assegni di cura, la vita indipendente, il dopo di noi vanno secondo noi, accelerati in tutti i modi.

Le assenze di oggi sono pesanti, per l’importanza delle questioni da affrontare.

Tra l’altro, l’assessora Tursini nel suo breve intervento, sui punti da noi sollecitati e ribaditi dalle associazioni ha dato risposte liquidatorie che non ci soddisfano affatto e su cui chiediamo ancora di ritornare nella prossima riunione che il Presidente Frullo dovrà convocare a breve.

Facciamo, a questo punto, pubblicamente appello al Direttore generale Asl ed al Segretario generale Luzzetti  ad intervenire alla prossima riunione della III Commissione, altrimenti – conclude la nota delle opposizioni -saremo costretti a recarci noi nei loro uffici, a chiedere conto delle loro attività e decisioni per dare risposte adeguate alla città».