Ponte demolito sulla Sp17. Pescasseroli e Bisegna organizzano “in proprio” il trasporto. Tua assicura bus agli studenti. Provincia in silenzio
PESCASSEROLI – Per la serie “Chi fa da sé fa per tre”, i Comuni di Pescasseroli e Bisegna hanno provveduto… in proprio a dare una prima soluzione alle esigenze di spostamento dei loro residenti.
Con un avviso diramato in giornata, infatti, le due amministrazioni informano di aver organizzato un servizio navetta per agevolare gli spostamenti nella zona, utilizzando la collaborazione con il Gruppo Alpini e la Protezione Civile.
Così spiega la decisione una nota del Comune di Pescasseroli: «Continua instancabile l’azione amministrativa del Comune di Pescasseroli e quella dei ” nostri cugini ” del Comune di Bisegna, finalizzata a concretizzare le “promesse” fatte dall’amministrazione Provinciale dell’Aquila relativamente alla creazione di una strada interpoderale alternativa per garantire, in sicurezza e in emergenza transitoria, il vitale collegamento tra I due ” gemellati ” paesi del Parco.
Le necessità urgenti di garantire le attività essenziali: sanità, scuola, lavoro hanno trovato risposta pronta dalle amministrazioni di Pescasseroli e Bisegna.
Con sensibilità, sforzi profusi, sinergia di azioni e scambio continuo di propositiva comunicazione si è attivato da subito (lunedì 13 novembre) un servizio navetta.
Si RINGRAZIA SENTITAMENTE la Protezione Civile ANA Gruppo Alpini di Pescasseroli che prontamente (come sempre quando c’è bisogno di aiuto) ha risposto alla nostra richiesta.
Il Gruppo ANA sezione Alpini Pescasseroli rappresenta una ricchezza di valori umani, tecnici e sociali che la rendono un prezioso strumento a disposizione i tutti i richiami di aiuto sanitario, umanitaria, socio-assistenziale della nostra collettività! GRAZIE DI CUORE!».
CALENDARIO – ORARI E FERMATE DEL SERVIZIO NAVETTA
- Ore 6,45 Bisegna – Pescina – Società TUA;
- Ore 7,25 San Sebastiano – Ore 7,30 Bisegna – Ore 7,40 Ponte interrotto Pulmino comunale;
In prossimità del ponte è predisposta la coincidenza del servizio navetta a verso Pescasseroli a cura dell’associazione ANA (gruppo Alpini di Pescasseroli).
- Ore 8,30 Bisegna – Pescina — Pulmino comunale;
- Ore 14,00 Pescina – Bisegna — Società TUA;
- Ore 14,30 Bisegna – Pescina — Società TUA
- Ore 14,30 Bisegna – Ponte interrotto – 14,40 — Pulmino comunale
Coincidenza con navetta ANA da e per Pescasseroli
- Ore 17,30 Bisegna — Ponte interrotto ore 17,40 — Pulmino comunale
Coincidenza con navetta ANA da e per Pescasseroli
Le corse verranno effettuate dal lunedì al sabato compreso.
Per esigenze particolari gli anziani o persone con invalidità possono richiedere una corsa prenotandosi agli uffici del comune con anticipo di 24h.
Questo il commento del Sindaco di Bisegna, Antonio Mercuri: «In attesa che la provincia batta un colpo, concedendo il contributo per la stradina di transito, il Comune di Bisegna e quello di Pescasseroli corrono in soccorso delle popolazioni locali attivando navette di collegamento.
Grazie alle amministrazioni comunali, si spera di sopperire in parte ai disagi di bambini e lavoratori. in allegato orari dei trasporti.
Si ringrazia anche il gruppo Protezione Civile ANA di Pescasseroli che sarà attore principale nel trasporto navetta. Vi terremo aggiornati».
D’altronde, come detto, chi fa da sé fa per tre. La Tua, al momento, si è limitata solo ad assicurare una corsa per gli studenti che, tra l’altro, pagano l’abbonamento.
La Provincia dell’Aquila, oltre a promettere e annunciare, al momento non ha dato segni di vita, se non quelli delle ruspe addette alla demolizione del ponte.
Come avrebbe detto il nostro illustre e indimenticabile collega Antonio Lubrano, “La domanda sorge spontanea”: ma come si fa ad amministrare quella che si chiama “cosa pubblica” senza assicurare i servizi essenziali ai cittadini che sono i primi destinatari della cosa pubblica stessa?
E questa volta evitiamo anche di restare “En attendant…”, perché la risposta viene dagli atti e dai comportamenti. Non la scriviamo, per carità di patria, ma possiamo dare un indizio: avremmo utilizzato una citazione dal magnifico film dell’immenso Alberto Sordi “Il Marchese del Grillo”.