Una cartolina filatelica per il Dantedì presso UU.PP. di Avezzano, Tagliacozzo, Monteodorisio e Civitella Messer Raimondo

Avezzano – Settecento anni sono trascorsi dalla morte del più grande e famoso poeta italiano, Dante Alighieri. 

Tutta l’Italia si appresta a celebrarli e Poste Italiane non vuol essere da meno; infatti, per l’evento  Dantedì,  la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, ha realizzato una cartolina filatelica che verrà messa in vendita presso  gli uffici postali del territorio nazionale.

Indubbiamente l’iniziativa, ricollegandosi a quella intrapresa nel 2020, testimonia l’attenzione per l’azienda alla cultura nazionale e l’impegno a commemorare attraverso propri prodotti i personaggi letterari e artistici che hanno dato lustro all’Italia.

L’anno scorso infatti, Poste Italiane realizzò un folder filatelico con undici francobolli su Dante e sulle località italiane i cui dialetti sono stati citati nell’opera “De Vulgari Eloquentia”; la delineazione di un percorso della lingua volgare parlata all’epoca in Italia, contenente all’interno anche una cartina della penisola italiana dell’epoca, “Claudius Ptolemaeus Cosmographia”.

I collezionisti non vorranno lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione che, di certo, interesserà anche altre persone.

La cartolina sarà disponibile  dal  25 marzo 2021 presso l’Ufficio Postale Centrale di Avezzano in Via Cavalieri di Vittorio Veneto e presso l’Ufficio Postale di Tagliacozzo  e presso  gli Uffici Postali di Monteodorisio e Civitella Messer Raimondo che fanno parte della selezione dei 70 comuni che a diverso titolo sono collegati alla vita di Dante e alle sue vicende artistiche.

L’inserimento dei due comuni di Monteodorisio e Civitella Messer Raimondo è parte del progetto presentato dall’A.D. Matteo Del Fante all’incontro con i Sindaci d’Italia, nel corso del quale erano state preannunciate le nuove iniziative dedicate ai comuni con meno di 5000 abitanti per ribadire la presenza attiva di un servizio, quello di P.I., essenziale e necessario., nonché l’interesse e la cura per il territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *