Poste Italiane, francobollo commemorativo per Margherita Hack nel centenario della nascita

AVEZZANO – Ieri, 12 giugno, la Signora delle Stelle scomparsa a 91 anni, avrebbe spento 100 candeline.

L’astrofisica Margherita Hack è stata una delle scienziate più brillanti del Ventesimo secolo, prima donna direttore di un osservatorio astronomico nel nostro Paese, pensatrice libera in dialogo continuo con i più grandi pensatori della sua epoca, sempre in campo per la difesa dei diritti civili e degli animali.

Per l’occasione, Poste Italiane le ha dedicato un francobollo commemorativo come spiega in una nota:

«Il 12 giugno 2022 è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo commemorativo di Margherita Hack, nel centenario della nascita, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,15€.

Tiratura: trecentomila esemplari.

Foglio da quarantacinque esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetto a cura di Rita Fantini.

La vignetta raffigura un ritratto di Margherita Hack, in primo piano sullo sfondo di un cielo stellato che richiama l’astronomia.

Completano il francobollo la legenda “MARGHERITA HACK”, le date “1922 – 2013”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Trieste e presso lo Spazio Filatelia di Firenze.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a due ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *