Potabilità acqua Celano, monitoraggio costante del Cam sugli impianti di tutta la città
AVEZZANO – Acqua potabile a Celano, lo assicura il Cam con la presidente Manuela Morgante che annuncia anche di aver disposto una chiusura del solo serbatoio “Calvario” e solo a titolo precauzionale per una nuova operazione di sanificazione. La questione era stato posta dai residenti del centro castellano al Sindaco Santilli a seguito di una serie di casi di gastroenteriti che avevano allarmato la città.
“Abbiamo provveduto a chiudere il serbatoio Calvario e a bypassarlo in attesa di una nuova sanificazione”. Questa la posizione del presidente del Consorzio acquedottistico marsicano, Manuela Morgante, in merito alle analisi sollecitate dal Comune di Celano e condotte sugli impianti di tutta la città dopo i numerosi casi di gastroenteriti segnalate dai cittadini.
“In sinergia con il Comune di Celano abbiamo effettuato una verifica puntuale su tutte le sorgenti che servono la città – ha precisato il presidente Morgante – , “gli undici campioni di acqua prelevata hanno dato esito negativo, fatta eccezione per il serbatoio Calvario che alimenta sole le utenze dei rioni di Campitelli alto, via Vestina e Bussi. Il serbatoio in questione, dove sono stati rilevati dei coliformi, solo poco meno di un mese fa era stato sottoposto a pulizia e sanificazione. Visti i dati abbiamo deciso in via precauzionale, e d’intesa con l’Amministrazione comunale e il sindaco Settimio Santilli, di chiudere il serbatoio e montare un apparato di disinfezione delle acque della sorgente Santi Martiri. Inoltre, per rassicurare ulteriormente gli utenti, stiamo disinfettando tutto il sistema acquedottistico della città e delle sue frazioni”.
Il Cam chiarisce che l’acqua che arriva nelle abitazioni di Celano è potabile e che nelle prossime ore verranno ripetuti i controlli su tutti gli impianti della città.