Ppi di Tagliacozzo e Pescina. Il 9 Commissione Sanità col solo Manager Testa
Riunione due ore prima del Consiglio regionale. La maggioranza di Marsilio respinge una risoluzione dell’opposizione che riproponeva il documento dei sindaci marsicani
TAGLIACOZZO – Una scarna nota dei sindaci marsicani, annuncia: “Habemus congressionem”. Meglio: “la campana s’è colata!”. “A conferma di quanto anticipato per le vie brevi da Mario Quaglieri – recita il comunicato – si conferma la convocazione anticipata alle ore 9,00 del 9 giugno della V^ Commissione per la trattazione del problema inerente la riapertura h.24 dei Ppi di Tagliacozzo e Pescina”.
Sì, vabbè. Ma ci sarebbe un particolare non di poco conto. L’incontro avverrà due ore prima dell’Assise Regionale e con il solo manager della ASL1, benché i sindaci avessero richiesto con forza anche la presenza di Marsilio e Verì per un confronto prettamente politico, onde raggiungere una soluzione definitiva. Con il solo manager Testa, la discussione poteva tranquillamente tenersi nella sede della Asl di Avezzano. C’è puzza di bruciato. Si prefigura l’ennesimo tentativo di prendere ancora una volta per il naso centotrentamila cittadini.
Infatti, guarda caso, nel corso della conferenza dei capigruppo tenutasi stamattina in Regione per concordare gli argomenti da inserire all’ordine del giorno del Consiglio previsto anch’esso per martedì 9 luglio, la maggioranza di centrodestra ha respinto la richiesta delle opposizioni che avevano fatto proprio il documento dei sindaci per discuterne pubblicamente nell’assemblea plenaria.
Dopo essere stati sonoramente spernacchiati di fronte ai loro elettori, dall’arroganza di certi manager e dalla spocchia supponente di una politica che opera a mò del marchese del Grillo “io sò io evvoi nun siete un c….”, i rappresentanti territoriali marsicani, Quaglieri (FdI) e Angelosante (Lega), pressati da una forte sollecitazione dell’opinione pubblica e vista l’aria che tira, hanno stretto la sfuggente maggioranza di centrodestra ad affrontare la questione per darsi una rinfrescatina alla faccia.
Si registra anche l’appello di Alfonsi, Lo Bene, Floris e Simonelli che invitano la Marsica a marciare unita, dando forza ai rappresentanti regionali. Il fatto è che Incombono varie tornate elettorali ed ecco, come d’incanto, l’allineamento di molti reprobi a sostegno della necessità di riapertura h.24 dei presidi di Tagliacozzo e Pescina anche da parte di chi, fino a ieri, ha avuto sempre nei confronti del popolo Marso una certa avversione. Una cosa è certa: sulla vicenda che da giorni sta facendo molto rumore, il centrodestra declinato nelle sue varie espressioni non sta facendo una gran bella figura. Tutt’altro. Alla larga dai nullivendoli!