Premiati i vincitori dell’VIII concorso di poesia “Romolo Liberale” nel giorno del 94esimo compleanno della moglie Mirka
AVEZZANO – Più che una cerimonia della premiazione dell’VIII edizione Concorso di poesia “Romolo Liberale”, voluta dall’Associazione “Presenza Culturale amici di Romolo Liberale”, è stato un incontro tra amici svoltosi il 4 novembre u.s. presso il locale Many’s sito in Via America 14.
L’evento ha avuto il supporto della Provincia di L’Aquila, del Comune di Avezzano, dell’Unicef, della Pro Loco di Avezzano, del Teatro Lanciavicchio e dell’Auser Cultura. Un significativo incontro tra amici.
È stato sufficiente fissare il posto, il giorno e l’ora per stare insieme, per condividere una iniziativa in ricordo del loro grande comune amico, Romolo Liberale al quale si riconosce il valore inestimabile del rispetto, della fratellanza e dei più alti valori morali e sociali.
Dopo il benvenuto del presidente dell’Associazione “Presenza Culturale amici di Romolo Liberale” Ilio Leonio, i saluti istituzionali sono stati porti al pubblico dal consigliere del Comune di Avezzano Domenico De Angelis e da Quirino D’Orazio consigliere della Provincia di L’Aquila.
L’avv. D’Orazio, con sentita partecipazione, ha ricordato il legame che lega San Benedetto dei Marsi a Romolo Liberale, luogo della sua nascita. Sono gli amici che hanno voluto arricchire la giornata donando momenti straordinari, come quelli dell’artista cantautore Paolo Capodacqua che, pur dovendo recarsi per impegni pregressi a Bologna, ha voluto che la sua musica fosse l’apertura della cerimonia a testimonianza del suo legame con la famiglia Liberale, per poi scappare via.
La voce ricca di pathos dell’attore Alberto Santucci ha creato momenti di grande emozione nella toccante, forte interpretazione di due incredibili lavori poetici di Romolo Liberale “Ascoltami popolo di Israele” e “Bimbi della Povertà”.
Due straordinari poesie che dimostrano come l’autore sempre, nel suo percorso di vita, ha lottato per i diritti dei più deboli ed è stato sostenitore della pace, la cui bandiera ancora sventola sul balcone di casa.
È davvero lunga la lista di coloro che con la propria professionalità hanno arricchito l’incontro culturale. Oltre a una targa ricordo realizzata dagli studenti del liceo artistico Bellisario di Avezzano, ai selezionati è stato consegnato lo splendido lavoro del pittore Vincenzo Corsi raffigurante la casa natale del Cardinale Mazzarino a Pescina.
E’ una china acquarellata su riproduzione del lavoro eseguito, all’inizio dell’‘800, dall’artista Jean Julie Gue’ nato a Santo Domingo. L’originale è conservato presso la Biblioteca di Bordeaux. Vincenzo Corsi è nel cuore della famiglia Liberale da oltre 50 anni.
Sempre uniti per far conoscere la propria terra Romolo e Vincenzo, due marsicani doc, ognuno concretizzandola attraverso la bellezza della propria arte: chi immortalandola nel disegno, chi dipingendola in versi. Hanno fatto vivere i versi dei poeti vincitori le voci di Filomena Fazi e Cesidio Taricone, testimoni di un rapporto che nel tempo va sempre più consolidandosi sotto l’egida della parola “amicizia”.
Si dice che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna e la donna, l’amica, la compagna di una vita di Romolo è lei Mirka Di Biase Liberale che proprio il 4 novembre festeggia il suo compleanno.
Per queste ragioni nella VIII Edizione-anno 2023 è stato istituito il “Premio Speciale MIRKA”, assegnato alla poesia “Luce d’Aprile” di Gabriele Greco. L’autore toscano vive e lavora in Svezia, e proprio per il ritiro del premio, consegnatogli da Mirka, è voluto essere presente, affrontando il lungo viaggio.
Con lui la piccola Adele, che ha dimostrato al pubblico di avere la creatività del suo papà. Adele di 7 anni frequenta la II elementare e durante il viaggio, sentendo parlare di Romolo Liberare, ha scritto sul suo piccolo quaderno, e declamato, questi versi:
“I morti vengono nel mio cuore. / Le lacrime vengono nel cuore dei morti / I morti diventano magia e i più importanti diventano il cuore. / Il cuore è di Romolo dove ci sono le più importanti poesie”.
Sono stati presentati al pubblico i nomi dei componenti la giuria presieduta dal Prof. Alberto Marino: prof.ssa Amina Carusi, poeta Anna Maria Giancarli, prof. Ilio Leonio, poetessa Maria Assunta Oddi, prof.ssa Angela Rubini, avv. Renato Simone.
La giuria della VIII edizione del anno 2023 ha selezionato con menzione le seguenti poesie:
- “Le scarpe nella mano” di Maria Francesca Giovenelli di Caorso (Piacenza)
- “Finale” di Alessandro Errico proviene da San Nicola in prov di Lecce
- “La parola ritrovata” di Pasquale Guglielmelli di Cosenza
- “Una fioritura di Muri” di Sergio D’angelo di Chiaromonte Gulfi in Sicilia
- “Guerre dimenticate” di Mario Mazzoni di Roseto degli Abruzzi
Le tre poesie classificate della VIII edizione anno 2023.
3° posto – “Fossi un gatto” di Angela Caccia proveniente da Cutro (Crotone)
2° posto – “Piove” di Mario De Vecchis di Rapallo
1° posto – “Prima di Andare via” di Elisabetta Liberatore di Pratola Peligna Peligna
A fine premiazione sono stati segnalati i prossimi appuntamenti organizzati dall’Associazione “Presenza Culturale amici di Romolo Liberale”: presentazione dell’ultimo lavoro editoriale del prof. Alberto Marino sulla vita di Enrico Mattei, protagonista di un importante incontro sarà la figura di Don Milani.
I tanti amici presenti hanno festeggiato il 94esimo compleanno di Mirka Liberale che ha ricevuto, dal presidente Ilio Leonio, una composizione floreale composta da nove rose rosse e quattro girasoli che vogliono simboleggiare il sole e quindi la luce, racchiudendo l’espressione di ammirazione.
A questa donna forte e straordinaria è stato affidato il saluto finale, circondata dall’affetto dei tanti amici e, soprattutto, dei figli Libero e Lionello.