Premiato a Pescara l’abruzzese Filippo Domanin, il 16enne campione del mondo di automodelli radiocomandati 

PESCARA – “Io ce la metto tutta per raggiungere i miei sogni”, così ha esordito Filippo Domanin, sedicenne di Pescara, campione italiano assoluto nel 2020, del mondo junior nel 2022 e campione europeo nel 2024, di automodelli radiocomandati, che questa mattina è stato premiato dal capogruppo e dal consigliere regionali di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia e Leonardo D’Addazio, nella sede del Consiglio regionale.

“Siamo felici di accogliere ed omaggiare un altro talento abruzzese – ha dichiarato Verrecchia – consci di quanto sia importante dare il giusto valore ai nostri ragazzi, soprattutto se giovanissimi come Filippo, capaci di distinguersi a livello internazionale”.  

“Un esempio  da esportare – ha aggiunto D’Addazio – e modello da seguire per molti ragazzi. Il talento va ricercato non solo negli sport più conosciuti ma anche in discipline come questa, perché a fare la differenza sono la passione, la dedizione e i risultati”.

“Una passione iniziata quando avevo otto anni – ha spiegato Filippo, accompagnato dai genitori e dai nonni –  tramandata da mio nonno e, grazie alla complicità di mio padre, ho intrapreso l’attività agonistica salendo al primo posto sul podio nazionale ed internazionale. Bisogna prepararsi molto ed affinare le tecniche di guida per essere sempre pronti a fronteggiare ostacoli improvvisi e trovare strategie che possano farti vincere. Ringrazio il Consiglio regionale d’Abruzzo per  l’attenzione dedicatami e la prestigiosa targa  ricevuta”.

Presente alla cerimonia di premiazione anche l’ex assessore al Sociale del Comune di Pescara, Nicoletta Di Nisio che ha evidenziato “l’importante ruolo delle famiglie nello stimolare e supportare i giovani nel loro percorso di crescita, nella vita e nello sport”.