Premiazione del concorso fotografico “Fiori appenninici: bellezza in posa” nel Parco regionale del Sirente Velino
SULMONA – Venerdì 12 marzo, alle 12, in diretta Facebook sulla pagina Floranet e su quelle dei tre parchi abruzzesi partner del progetto, si terrà la presentazione degli scatti vincitori del contest “Fiori appenninici:
bellezza in posa” indetto quest’anno nella cornice del Parco regionale del Sirente Velino.
Accanto all’evento di premiazione, Legambiente e l’Ente parco faranno il punto sui progressi del progetto LIFE Floranet, che mira alla tutela e valorizzazione della flora appenninica.
Intervengono: Igino Chiucchiarelli (commissario del Parco regionale del Sirente Velino), Stefano Raimondi (coordinatore Aree protette e biodiversità di Legambiente), Savino Mastrullo (Agronomo del Parco regionale del Sirente Velino) e Giuseppe Di Marco (presidente Legambiente Abruzzo).
Life Floranet, che vede coinvolti il Parco Nazionale della Majella insieme al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, al Parco Regionale Sirente Velino, all’Università di Camerino e Legambiente, ha consentito di svolgere numerose azioni e raggiunto importanti risultati scientifici, come la riproduzione vivaistica delle sette specie vegetali della flora appenninica di interesse comunitario, oggetto del Life. Tra le azioni previste dal progetto, cofinanziato dallo strumento LIFE dell’Unione europea, ci sono la conservazione in situ, la riduzione dell’impatto turistico attraverso
una più sostenibile organizzazione delle presenze, la sensibilizzazione degli stakeholders, a cominciare dalle comunità locali e dai visitatori dei parchi. www.floranetlife