Premio Agape 2024 a Domenico Cornacchia: al giovane autore sarà attribuito il prestigioso riconoscimento nella sezione “Cultura Sociale”

La cerimonia di premiazione dei Premi AGAPE 2024 dell’Accademia Caffè Letterari d’Italia e d’Europa si terrà sabato 26 ottobre, a partire dalle ore 15:30, nella Sala Consiliare del Comune di Senigallia. Tra i premiati figura Domenico Cornacchia, nella sezione “Cultura Sociale”.

Cornacchia, giovane autore nato ad Ascoli Piceno e residente a Santa Rufina di Valle Castellana (Teramo), è impegnato da anni nella valorizzazione e promozione del proprio territorio attraverso importanti progetti culturali, tra cui il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga e varie iniziative legate alla scrittura. Ha all’attivo cinque pubblicazioni (Efesto Edizioni), tre delle quali dedicate alla sua comunità: Resto qui (2022), tradotto in inglese come Roots (2023), e Il Tempo Vissuto, uscito a settembre di quest’anno.

Grande amante della natura e dei viaggi, Cornacchia ha pubblicato anche una raccolta di poesie dal titolo Pensieri di terra, di vita, d’amore e il libro Un’altra notte ancora, entrambi editi nel 2023.

L’evento di premiazione si aprirà con il 1° Congresso Internazionale “Poesia e Arti nella contemporaneità tra Letteratura e Psicoanalisi”, organizzato dal Rotary Club di Senigallia in collaborazione con l’Associazione AGAPE – Accademia Caffè Letterari d’Italia e d’Europa. Saranno presenti il sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, il Presidente del Consiglio Comunale, Massimo Bello, e il Presidente del Rotary Club di Senigallia, Alessandro Marinelli, che porteranno i loro saluti istituzionali.

La giornata sarà inaugurata da un intermezzo musicale a cura di Paolo Fornaroli, rappresentante del gruppo BeatleSenigallia, seguito dalla lettura di poesie interpretate da Alessandro De Carlo e Mauro Pierfederici, che si esibiranno nuovamente al termine della cerimonia.

L’evento sarà dedicato alla memoria del Prof. Mario Pazzaglia, noto rotariano e Professore emerito di Lingua e Letteratura Italiana all’Università di Bologna, oltre che Presidente e Fondatore dell’Accademia degli Studi Pascoliani, figura di rilievo nel panorama letterario italiano.

A presiedere il congresso sarà il neuropsichiatra, psicoterapeuta e scrittore Antonio Lera, Presidente di AGAPE, prolifico autore e vincitore di numerosi premi letterari, tra cui il recente Premio Procida Elsa Morante Poesia, il Premio Cecco d’Ascoli e il Premio Circolo IPLAC. Lera è inoltre candidato al Premio Strega Poesia e al Nobel per la Letteratura per il 2024, aggiudicato quest’anno alla scrittrice sudcoreana Han Kang. Durante l’evento, Lera presenterà un proprio prologo intitolato Elogio della Poesia.

Il congresso sarà moderato da Gianna Prapotnich, Paolo Molinelli e Nicola Bergamaschi e vedrà la partecipazione di personalità di rilievo nel mondo culturale, tra cui Marco Pettinari, Presidente dell’Associazione Sena Nova, il solista e direttore d’orchestra Federico Mondelci, direttore artistico della stagione concertistica della Città di Senigallia, Ada Antonietti, direttrice del Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, l’artista Stefania Ricci, autrice del Monumento a John Lennon, e la scrittrice Franca Maroni, Presidente del Centro Poesia Marche.

Credit Foto Eidos