Premio poesia contemporanea “Laudomia Bonanni”. Stamani si è riunita la giuria dei ragazzi delle scuole superiori dell’Aquila

L’AQUILA – Si è riunita stamattina la Giuria degli Studenti del XXII Premio internazionale L’Aquila BPER Banca intitolato a Laudomia Bonanni.

“Nella Sala delle Assemblee di BPER Banca all’Aquila, si è svolta la riunione- incontro della Giuria Tecnica con la Giuria degli Studenti degli Istituti Superiori dell’Aquila, per la designazione del vincitore dell’edizione 2023 del Premio.

Presenti i componenti della Giuria Tecnica: On. Stefania Pezzopane (presidente), Anna Maria Giancarli, Liliana Biondi e Romano De Marco.

La Giuria degli Studenti è composta da studenti proveniente dall’Istituto superiore “Domenico Cotugno” e Istituto superiore “Amedeo D’Aosta” dell’Aquila.

Ha seguito i lavori delle Giurie il Segretario del Premio, prof. Giuliano Tomassi. On. Stefania Pezzopane, presidente Giuria Tecnica: «L’incontro con la Giuria degli Studenti è uno dei momenti più emozionanti ed istruttivi del Premio.

La loro interpretazione dei testi chiarisce il punto vista dei giovani sulla poesia contemporanea. La presenza degli Studenti conferisce, a questo concorso, un valore aggiunto di freschezza interpretativa.

Le giovani generazioni sono parte integrante del Premio, in diversi modi: la Giuria degli Studenti concorre alla scelta del vincitore, nel concorso è presente una sezione per gli Studenti che li vede impegnati, direttamente, come produttori di poesia e da quest’anno è attivo un importante rapporto con l’Università dell’Aquila, attraverso l’istituzione di una borsa di studio dedicata alla ricerca critica e letteraria su “Laudomia Bonanni”.

La presenza dei giovani nei due ambiti è una caratteristica unica che distingue il nostro Premio e di cui siamo particolarmente orgogliosi. La collaborazione con le scuole superiori della Provincia dell’Aquila e con l’Università degli studi rendono unico questo premio».

Info: permichelasantoro@gmail.commonicapelliccione@gmail.com

Prof. Giuliano Tomassi, Segretario del Premio: «La passione giovanile e l’approfondimento della lettura delle poesie che questi ragazzi operano, ci danno ogni anno una grande lezione di approccio alla letteratura.

L’esposizione chiara delle proprie valutazioni, che essi fanno a tutta la Giuria tecnica, contraddistingue il valore di questo incontro, definendo la capacità di analisi e sintesi che le nuove generazioni di lettori sono capaci di operare».

Programma XXII Premio internazionale L’Aquila Bper Banca intitolato a Laudomia Bonanni

  • 3 novembre – ore 11 Incontro con gli studenti. Aula Magna Istituto “D. Cotugno, Via Leonardo da Vinci n. 8, L’Aquila;
  • 10 novembre – ore 11 Incontro con la stampa dell’Ospite d’onore. Sala assemblee di BPER Banca all’Aquila corso Vittorio Emanuele II, L’Aquila;
  • 10 novembre – ore 16 Premiazione sezione riservata ai detenuti. Casa Circondariale ss80 Preturo, L’Aquila;
  • 11 novembre – ore 11 Cerimonia finale di premiazione. Auditorium del Parco del Castello, L’Aquila con la presenza dell’Ospite d’onore e degli autori finalisti.