Prende fuoco la collina di Montorio sopra Viale Duca degli Abruzzi: evacuata una zona per precauzione. In azione 2 elicotteri e un canadair

Foto di Manuel Giusti

MONTORIO AL VOMANO – Pomeriggio di paura a Montorio al Vomano dove, per cause in corso di accertamento, nel pomeriggio ha preso fuoco la collina che sovrasta il paese del teramano, non lontano dalla zona di Viale Duca degli Abruzzi.

Le fiamme hanno preso subito vigore e immediatamente è scattato l’allarme ai Vigili del Fuoco intervenuti in forze per spegnere il pericoloso rogo. In campo, infatti, sono stati messi subito 23 unità del vigili con 11 mezzi, ai quali si sono aggiunti circa 60 volontari con 15 mezzi della Protezione Civile.

Uno schieramento di forze imponente al quale, però, è stato necessario aggiungere l’intervento decisivo di due elicotteri e un canadair che per ore hanno sorvolato l’area colpita dall’incendio.

Il Comune di Montorio, a scopo precauzionale, ha fatto anche evacuare le famiglie residenti in Viale Duca degli Abruzzi e in Via Piane, con distribuzione di acqua viste le temperature di questi giorni.

Le operazioni di spegnimento si sono da poco concluse, ma sono ancora in corso, e proseguiranno tutta la notte, i lavori per la messa in sicurezza dell’area onde evitare una recrudescenza del fuoco. I cittadini evacuati saranno fatti rientrare nelle proprie abitazioni per le 21.