Prenotazioni lumaca al Cup del Distretto Sanitario di Avezzano. Una cittadina accusa: “Pochi sportelli e sistema informatico inadeguato”
AVEZZANO – Proseguono le segnalazioni e le proteste dei cittadini della Marsica, e di Avezzano in particolare, per la lunghe file e i tempi biblici per effettuare le prenotazioni di visite e prestazioni specialistiche al Cup del Distretto Sanitario di Via Monte Velino.
Un preciso atto di accusa, poi, viene da una cittadina, e rilanciato dal Centro dei Diritti del Cittadino: “Il sistema di prenotazione del CUP come abbiamo detto più e più volte è totalmente inefficiente, inadeguato non soltanto perché le postazioni sono soltanto due e l’utenza è notevole ma anche per un sistema informatico non più al passo con i tempi.
Questo è il grosso problema! Ma è possibile che per prenotare le analisi bisogna recarsi di persona in ospedale? Respirando aria viziata e tanto altro? In un’epoca in cui si predica tanto la digitalizzazione? Ma sembra possibile? Ma da casa non si può fare? Ma lo si sa cosa accade in altre regioni? Che quando il medico di base ti prescrive le analisi con i relativi codici la piattaforma dei medici di famiglia dialoga automaticamente con la piattaforma del SSN e in tempo reale si ha la prenotazione.
E comunque se le operatrici avessero una piattaforma buona che, nell’immettere i dati, rispondesse immediatamente, in 5 minuti potrebbero fare 2/3 persone. Quindi il problema sono si le postazioni, ma soprattutto la piattaforma ed è una digitalizzazione che si predica, ma non si attua perché non hanno le competenze, le giuste professionalità. E il direttore amministrativo tutto questo non lo vede?”.
Facciamo nostri gli interrogativi posti da questa cittadina-utente della sanità pubblica, e li giriamo alla dirigenza della Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, con preghiera di non rispondere che tutto quanto lamentato non risponde a verità.