Preoccupazione espressa dal sindacato giornalisti abruzzesi sul piano di ristrutturazione de “Il Centro”
Avezzano – Il piano di riorganizzazione del quotidiano “Il Centro” alimenta molte preoccupazioni. Un allarme viene lanciato anche nel corso dell’Assemblea del Sindacato Giornalisti Abruzzesi che: “Esprime sostegno al Cdr e alla redazione del quotidiano “Il Centro” che stanno affrontando un piano di riorganizzazione della testata con una serie di criticità”.
Preoccupa, tra l’altro, la decisione dell’editore di chiudere la redazione di Teramo e trasferire i giornalisti in quella dell’Aquila.
“Una scelta di retroguardia che indebolisce la capacità del giornale di raccontare tutti territori della regione come ha sempre fatto e continua a fare dalla sua fondazione. I giornalisti abruzzesi sono vicini alle colleghe e ai colleghi de “Il Centro”, impegnati quotidianamente con sacrificio e senso di responsabilità a garantire la qualità del giornale”.
In un comunicato Il Sindacato si è detto: “Pronto a sostenere il Cdr nella ricerca delle soluzioni più opportune per evitare che si depauperi un patrimonio ed un presidio del diritto dei cittadini abruzzesi ad avere una informazione puntuale, completa ed approfondita”.
L’Assemblea approva la proposta del Segretario di chiedere un incontro urgente con l’editore del quotidiano “Il Centro”.
Il Presidente della Provincia di Teramo, Diego Di Bonaventura, con una nota, interviene a sostegno chiedendo un tavolo istituzionale per la chiusura della redazione teramana de Il Centro: “Un danno per la nostra provincia e per tutto il sistema dell’informazione”. E sollecita: “L’apertura di un confronto con Comuni e Regione per sostenere una legge regionale a sostegno di tutta l’editoria locale”.
La nostra redazione di “Espressione 24” esprime tutta la solidarietà ai colleghi de “Il Centro”, manifestando l’auspicio che vengano risolte tutte le criticità legate alla riorganizzazione della testata.