Presentata a Villalago l’iniziativa “Una Foresta per Amarena”. Sabato prossimo sarà piantato il primo albero da frutto per gli animali selvatici

VILLALAGO – È stata presentata a Villalago, sabato scorso 14 ottobre, l’iniziativa “Una Foresta per Amarena”, per la realizzazione di fritteti diffusi che possano forniture di cibo, naturale e in natura, agli orsi e agli animali selvatici del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in generale

La manifestazione si è tenuta nella sala polifunzionale di Villalago e ai residenti di Villalago è stata presentata nei dettagli la raccolta fondi organizzata dal gruppo “Le Montagne dell’Orso” in collaborazione con il comitato “Una Foresta per Amarena”, per poter poi procedere alla realizzazione dei frutteti.

Sabato 21 ottobre, ovvero sabato prossino, è in calendario il primo passo concreto di questa iniziativa, ovvero la prima di tante piantumazioni di alberi da frutto.

È stata indicata alla popolazione quale sarà la “zona cuscinetto” dei vari alberi da frutta che verranno piantumati.

Inoltre, per quel giorno, i ristoranti del posto proporranno un menù fisso per tutti coloro che vorranno trattenersi a pranzo.

Eugenia Salvatore, presidente del comitato ha espresso piena soddisfazione: «Il nostro intento è stato quello di farci conoscere come “Il Comitato” che ha a cuore il territorio di Villalago, la biodiversità, l’importanza dell’istruzione e dell’informazione sull’educazione ambientale nei cospetti della fauna e flora selvatica, ma anche mantenere alto il ricordo della nostra, cara, amata mamma orsa Amarena.

È solo l’inizio di un lungo percorso che ci vedrà impegnati con altri enti che vorranno collaborare con la nostra iniziativa».

In sala presenti molti cittadini che hanno ascoltato le motivazioni e i progetti degli organizzatori ed hanno poi dato vita ad un partecipato e costruttivo dibattito, con tanto di considerazioni e proposte, sulla tematica dell’ambiente e della salvaguardia dell’orso marsicano.

È intervenuta anche l’Amministrazione comunale di Villalago che, a nome del Sindaco Gatta, ha spiegato le profonde ragioni alla base della decisione di concedere le concessioni dei terreni demaniali, nonché presentare le iniziative che il Comune sta facendo per appoggiare il più possibile la lodevole iniziativa del gruppo “Le Montagne dell’Orso” e del comitato “Una Foresta per Amarena”.

Appuntamento, quindi, a sabato prossimo per vedere piantare il primo albero da frutto, speranza di vita e crescita della fauna selvatica del Parco, risorsa e bellezza indiscutibile della nostra regione.