Presentata la 18^ edizione della Stagione Musicale 2024-2025 del Teatro dei Marsi curata dall’associazione culturale Harmonia Novissima
AVEZZANO – Sedici grandi eventi che attingono all’amplissimo repertorio della musica – declinata in tutte le sue forme – connotano la XVIII Stagione Musicale 2024/25, predisposta da Harmonia Novissima per il Teatro dei Marsi di AZ.
Alla presenza del Sindaco Gianni Di Pangrazio e del vicesindaco Domenico Di Berardino, da Armando Floris è stata introdotta la conferenza stampa, ricordando gli oltre 100 eventi prodotti dall’Amministrazione comunale da aprile 2024, con il Giro Italia, fino ad oggi, circostanza nel corso della quale, chiusa la programmazione primaverile-estiva, si apre quella autunnale-invernale.
Nelle parole del Sindaco la soddisfazione per aver appena chiuso, con innegabile successo, la rassegna di Festiv’Alba e l’immediata ripresa, senza sosta, della stagione musicale, frutto di una lunga e consolidata collaborazione tra Comune e Harmonia Novissima che pone Avezzano al centro non solo del territorio ma della cultura, considerando anche l’elevato livello dell’ offerta della stagione di prosa.
Il M° Massimo Coccia, nel ringraziare l’Amministrazione per la fiducia ancora una volta accordata, ha ricordato il percorso compiuto dalla Sala della BPMarsica nel primo anno di attività, al Teatro Orsini e infine al Teatro dei Marsi dove la Stagione Musicale ha trovato la sua sede d’elezione. Diciotto anni senza mai una defaillance se non la chiusura – forzosa – del 2020 per l’emergenza Covid. La presentazione del programma vede nella prima parte esecuzioni e performance più classiche mentre nella seconda si mostra più moderno e contemporaneo; di certo, ogni spettacolo è a sé, vuoi per il genere di musica vuoi per le diverse tecniche.
Quindi, da ottobre 2024 a marzo 2025, vera e ottima musica al Teatro dei Marsi: due concerti al piano con un esecutore di grande esperienza ma anche spazio al giovane, due balletti, uno classico, l’altro più moderno, musica pop e spettacoli multimediali realizzati anche prevedendo la presenza di giovani e bambini (magari!). A riguardo Floris menziona le promozioni rivolte alle scuole, soprattutto quelle d’ arte, nel tentativo di avvicinare i ragazzi al mondo del teatro.
E’ la voce del Presidente di Harmonia Novissima. Pino Franceschini, a celebrare il raggiungimento della maggiore età per la Stagione Musicale del Teatro dei Marsi: questo compleanno doveva essere festeggiato nel migliore dei modi e quindi con la volontà di offrire, oltre ad una ottima programmazione, anche l’obiettivo di richiamare appassionati e soprattutto giovani i quali troveranno anche vantaggiose offerte di biglietti e abbonamenti.