Presentata la Asd Stracittadina di Avezzano. Silvagni: «Strumento per coinvolgere tutti nell’evento e farlo arrivare ad altissimi livelli»
AVEZZANO – È nata ufficialmente oggi la Asd “Stracittadina di Avezzano”, società che si ripromette di riunire tutte le associazioni, sportive, culturali, di volontariato e azione sociale, presenti sul territorio di Avezzano e della Marsica per portare la “Stracittadina di Avezzano” a livelli di interesse interregionale e nazionale.
A spiegarlo con massima chiarezza, viste anche le polemiche di questi giorni, il delegato alla Stracittadina dal Comune di Avezzano, Carmine Silvagni che ha così voluto sgombrare il campo da ogni fraintendimento.
Occasione della ufficializzazione della nuova realtà sportivo-culturale di Avezzano, è stata la presentazione, con una affollata conferenza stampa, tenutasi oggi pomeriggio, 3 marzo, nel ristorante “Umami” in via Gramsci.
Al tavolo della conferenza lo stesso Carmine Silvagni, affiancato dalla Presidente della Asd Stracittadina, la Professoressa Antonella Di Carlo, dal Vice Presidente Reato Piperni, dall’assessore comunale allo Sport Pierluigi Di Stefano, dal consigliere regionale Massimo Verrecchia, dal Presidente onorario della nuova Asd Angelo De Angelis, figlio del fondatore della Stracittadina Remo, e alla presenza della compagna di Mario Sbardella, indimenticato e indimenticabile collega giornalista, altro fondatore di questa manifestazione, Elisabetta Farinacci.
Silvagni ha spiegato, alla folta platea, come il progetto della Asd prenda le mosse proprio dalla necessità di coinvolgere il maggior numero di realtà possibili in questa manifestazione per farla crescere e farla assurgere a livelli di richiamo almeno nazionale: «Qui non si vuole escludere nessuno – ha detto – anzi, è esattamente il contrario.
Vogliamo che tutte le associazioni, aprendoci anche al resto del territorio marsicano, facciano parte di questa realtà e collaborino alla pari nell’organizzazione di questo evento.
L’idea è di arrivare a fare un’iniziativa che duri almeno due giorni e che possa offrire, come tenteremo già quest’anno, un panorama differenziato di eventi da ricomprendere in questo contenitore».
Il progetto Stracittadina 2023, infatti, prevede band musicali per le strade, manifestazioni di scherma, di spettacolo, di altri sport e di musica, nonché iniziative di inclusione per i disabili.
«La mia professione è quella di insegnate all’istituto turistico – ha detto la professoressa Antonella Di Carlo – e ho accolto con entusiasmo il compito nella Asd Stracittadina di Avezzano perché, essendo da sempre un’appassionata di podismo, di atletica e di sport in generale, ho pensato che con questo evento si potessero fondere Sport e Turismo, due settori che portano benessere psicofisico, lavoro e sviluppo.
Far crescere la Stracittadina – ha proseguito – significa cerare un evento importante, di grande richiamo, che possa coinvolgere tutto il territorio. Questo comporterà, quindi, lo sviluppo e la crescita dello sport nella nostra zona, ma anche la possibilità di far conoscere meglio e maggiormente lo splendido territorio che è la Marsica.
Per fare questo – ha concluso – serve la collaborazione e il lavoro di tutti per il bene di Avezzano e della Marsica, ma anche dello sport e delle pratiche sane».
Il consigliere regionale Verdecchia, dopo essersi complimentato con la Asd e il Comune di Avezzano, ha dichiarato che il suo impegno sarà quello di portare più investimenti in questo settore nelle aree interne, a partire dalla possibilità di far avere un contributo dalla Regione alla Stracittadina di Avezzano.
L’assessore comunale Di Stefano, unitamente al presidente della Commissione comunale Sport e Cultura Nello Simonelli, anche lui intervenuto alla presentazione, ha voluto chiarire gli equivoci di questi giorni, invitando tutti a mettersi a lavoro, a partire dalla prossima settimana, forse già lunedì, per la realizzazione di questo grande evento, in programma a metà giugno prossimo.
Noi non possiamo che condividere l’auspicio che questa manifestazione diventi presto di grande livello e respiro, augurando alla Asd Stracittadina di Avezzano un sincero augurio di buon lavoro.