Presentato il primo libro di cosmetologia rivolto alle scuole di formazione professionale con il patrocinio della Regione Abruzzo
L’AQUILA – “Cosmetologia – Visione d’insieme”, edito da “Tecniche Nuove”, manuale – guida a cura di Pasquina Fracassi, dal linguaggio accattivante ma non troppo forbito, scorrevole e diretto a chi “fa” la scuola professionale (sia esso docente o allievo), a parlarci della cosmetologia come scienza, sottolineando la figura del cosmetologo (con la sua laurea conseguita, com’è ovvio, all’Università), quale fulcro di una formazione professionale sempre più qualificata, qualificante e all’avanguardia (su input del compianto Prof. Arduino Oratore, grazie al quale la Regione, con un provvedimento, ha inserito i docenti universitari nell’iter degli insegnamenti delle scuole professionali).
Tra chimica e tecnologia, la cosmesi è introdotta e studiata attraverso quel passato di cui è stata protagonista ed un futuro nel quale ben si colloca, sorella della comunicazione, al vaglio di una decina di cosmetologhe che la scelgono soprattutto in base ad una qualità che tutela la salute, mentre detta legge in una società dove l’apparenza è regina, ma che svela anche l’importanza dei sentimenti.
E la formazione non sarebbe ad hoc, se non contemplasse pure il supporto e la perizia dello psicologo, come ha ricordato Simonetta Campana, Direttrice Ente di Formazione Accreditato Regione.
Un connubio perfetto, quello tra l’indagine fisica e psicologica; intanto è bene ricordare i nomi delle esperte che formano una bella squadra e che danno corpo al libro “Cosmetologia – visione d’insieme”: Pasquina Fracassi, Lara Parisse, Giulia Bartolucci, Marta Martino, Camilla Bellomo, Camilla Raponi, Paola Pennino, Claudia Amelie De Noto, Elisabetta di Renzo, Ambra Centra.
Pensiero e conoscenza, ma pure azioni e reazioni dei preparati chimici, dentro questa assoluta novità, per la prima volta presentata con il patrocinio della Regione Abruzzo.
Mercoledì 10 gennaio 2024, in mattinata, a palazzo “Silone”, in via Leonardo da Vinci, all’Aquila, dove il Vice Presidente della Giunta Regionale, Emanuele Imprudente, ha dato il via ai lavori.
Oltre a Simonetta Campana le “magnifiche dieci” c’erano, ed hanno partecipato con i loro contributi, insieme con Daniele Giangiulli, Direttore Confartigianato L’Aquila – Chieti, con l’esperta di estetica Sabrina Degni, con l’imprenditore Lorenzo Savina.
A moderare l’incontro, la giornalista Orietta Spera.