Presentazione del Calendario Estivo 2024 a Celano: Festival AdArte, Jacovella Film Festival, Anno Federiciano

Ricco, articolato e diversificato il programma del Calendario Estivo 2024 presentato a Celano presso il Castello Berardi Piccolomini, nel corso di una conferenza stampa dedicata.

In cartellone eventi che spaziano dalla cultura al cinema, dalla storia alla musica all’enogastronomia e che garantiscono qualità ed elevato livello artistico.  

Di spicco, la IV Edizione  del Festival AdArte e la II Edizione della Rassegna Jacovella Film Festival nonché  l’Anno Federiciano che, pervenuto anch’esso al secondo appuntamento accoglierà  anche l’ormai rinomata manifestazione “Bastioni e Bastimenti”.

Nel particolare, la Rassegna Jacovella film Festival che si avvale della direzione artistica dell’attore Corrado Oddi con il supporto di presentazione di Valentina Marcanio, è stata fortemente voluta dal Presidente del Consiglio Comunale Silvia Morelli che ha messo in evidenza come lo scopo della rassegna sia quello di “far emergere storie di uomini e donne esemplari che nella vita si sono distinti per opere e azioni”; i cortometraggi  della rassegna pongono quindi l’accento sul tematiche sociali in cui i comportamenti dei protagonisti devono essere assunti “ad exemplum”. L’evento verrà realizzato con la collaborazione del Comitato Santi Martire e ARCAT.

All’interno della IV Edizione del Festival AdArte – il cui direttore è il Maestro Davide Cavuti ed è sostenuto dall’assessore alle politiche giovanili del Comune di Celano, Antonella De Santis – ospiti eccellenti quali Antonella Ruggiero, Gabriele Cirilli, Nesli, Mogol e Luca Barbarossa. E’ proprio l’assessore De Santis ad assicurare la presenza di Nesli, rapper e cantautore italiano, fratello del più famoso Fabi Fibra, nella serata di sabato 27 luglio con uno spettacolo che, fortemente voluto dall’amministrazione per richiamare e ritrovarsi con i giovani, apre il cartellone di AdArte 2024. La stessa apertura e disponibilità al dialogo, è presente nel lavoro sinergico attuato con le associazioni, gli artisti e le famiglie per favorire una sana crescita culturale e un’orgogliosa valorizzazione sociale.

Cesare Paris, direttore artistico dell’Anno Federiciano, propone  un viaggio nel tempo che porterà a rivivere gli eventi storici che hanno segnato, in passato, il destino della città di Celano.

Il concreto e denso programma dell’estate celanese conferma dunque, l’impegno dell’amministrazione a proporre la cittadina come punto di riferimento di appuntamenti culturali di notevole qualità ma, nello stesso tempo, in grado di offrire divertimento e svago stimolanti e intelligenti.

Nel corso della stessa mattinata, appena prima della conferenza stampa è stato siglato – dal Sindaco di Celano, Settimo Santilli, e dal dottor Massimo Sericola – un importante accordo di valorizzazione del Castello Piccolomini di Celano tra il Comune di Celano, il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo (MAN) di Chieti e la Direzione Regionale Musei d’Abruzzo; si tratta di importante e significativo passo per la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio.

In chiusura di conferenza stampa, l’’amministrazione comunale ha rivolto un sentito ringraziamento a tutte le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione degli eventi in programma, al direttore artistico dell’Anno Federiciano, Cesare Paris, e a tutto lo staff del Sindaco che, instancabilmente e dietro le quinte, lavora per l’organizzazione e la riuscita di queste manifestazioni.