Presentazione del libro “I Riti della Settimana Santa di Scurcola Marsicana” di Maristella Buzzelli

SCURCOLA MARSICANA – Domenica 29 Ottobre alle ore 17:30 presso la Città Biodiversa di Scurcola Marsicana, la professoressa Maristella Buzzelli presenterà il libro frutto della sua ricerca sul campo in territorio marsicano: “I Riti della Settimana Santa di Scurcola Marsicana: Studio Etnomusicologico”.

Interverranno Mario Iacomini, organizzatore dell’evento, e l’etnomusicologo Domenico Di Virgilio, presidente dell’Archivio Etnolinguistico Musicale Abruzzese e autore di numerosi studi sulle tradizioni musicali.

Come sostiene la prof.ssa Buzzelli:

“L’attenzione e l’interessamento che hanno contraddistinto gli esordi degli studi di etnomusicologia dal secondo dopoguerra non hanno trovato terreno fertile nel territorio marsicano, ferito dal devastante terremoto del 1915 che ne aveva decimato il patrimonio orale. Alcune comunità fortunate sono tuttavia riuscite, senza soluzione di continuità e con grande forza di volontà, a tramandare le proprie tradizioni. Nonostante il ritardo accumulato e le perdite subite, parti importanti del patrimonio musicale di matrice chiesastico-popolare sono riuscite a rimanere in vita e a divenire, nel tempo, un piccolo corpus dal quale attingere. Questo lavoro si inserisce all’interno degli studi etnomusicologici dedicati ai canti liturgici e paraliturgici di tradizione orale che in Italia ha avuto un grande sviluppo soprattutto a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso. Di fronte ai canti non bastava sperimentare e utilizzare metodologie analitiche strettamente musicali, poiché la loro realtà intima andava ben oltre il fatto sonoro.”

L’evento è patrocinato dal comune di Scurcola.

L’ingresso è libero.