PrimaFila – La mostra fotografica del Circolo fotografico di Magliano dei Marsi “Amici dell’Immagine”
MAGLIANO DEI MARSI – Venerdì 27 agosto è stata inaugurata, nel cortile dell’asilo di Magliano dei Marsi la mostra fotografica del Circolo “Amici dell’Immagine”. Si tratta di un appuntamento importante che mette in mostra il lavoro compiuto negli ultimi tempi dal Circolo.
Con una molteplicità di stili, soggetti e soprattutto inquadrature e linguaggi espressi, la mostra si configura come una vera e propria collettiva con caratteri antologici.
Immagini di paesaggi, anche surreali talora, si uniscono a ricerche coloristiche e di effetti, ma soprattutto la rassegna evidenzia la poliedricità degli interessi degli Associati e la maturità espressiva raggiunta. Dietro molte immagini, si intuisce chiaramente la ricerca e lo studio riguardo al soggetto per raggiungere una grande espressività.
Buone, se non ottime, molte sperimentazioni che si uniscono anche ad inquadrature più classiche in un bel gioco alla ricerca dell’immagine che “colpisce”.
Il misto di bianco e nero e colore sembra lo spartito di una sinfonia nella quale convergono i diversi strumenti degli orchestrali creando una piacevole melodia d’assieme.
La mostra risulta particolarmente significativa proprio perché nasce in questa fine d’estate che segna un po’ una linea di confine col periodo che finora è stato vissuto.
E’ stato il segnale di volersi riappropriare del proprio tempo libero mostrando anche quel che si può fare e quel che è stato fatto.
Una collettiva può sembrare il luogo per mettere insieme fotografie senza un particolare disegno, invece questa del Circolo fotografico “Amici dell’Immagine”, come accennato in premessa, risulta una vera antologia di temi, di stili, di idee e di immagini.
Alla rassegna hanno partecipato in 33 mostrando un impegno individuale e di gruppo non comune.
“Giocando con la luce”: non ci poteva essere titolo più esatto per questa nuova, importantissima esperienza del Circolo fotografico “Amici dell’Immagine”