Primo evento in Abruzzo dedicato a Claudio Monteverdi: a L’Aquila Festa Monteverdiana per i 4 secoli de “Il Combattimento di Tancredi e Clorinda”
La città di L’Aquila, con il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”, con il patrocinio del Comune e con la collaborazione del Convitto Nazionale Domenico Cotugno, si appresta a dar vita alle celebrazioni dell’illustre compositore Claudio Monteverdi, proponendo al pubblico, a 400 anni dalla prima esecuzione, la composizione COMBATTIMENTO DI TANCREDI E CLORINDA.
Si tratta di una vera e propria Festa Monteverdiana che si terrà domenica 11 febbraio 2024 presso Piazza Santa Margherita; due prestigiose dimore del centro storico ospiteranno due distinti eventi dedicati; presso la Sala Lignea del Palazzetto dei Nobili si terranno le performance musicali e coreutiche, mentre presso Palazzo Pica Alfieri sarà possibile visitare il percorso espositivo riservato al compositore e ai suoi lavori. Per questa straordinaria occasione, l’evento vede coinvolti oltre quaranta musicisti e artisti, coordinati dalla messa in scena del regista Fabrizio Pompei. Si tratta certamente del più importante evento realizzato in Abruzzo su Claudio Monteverdi e sul “madrigale in genere rappresentativo” che ha reso famoso il compositore cremonese in tempi moderni.
Si tratta di un’esperienza culturale unica che permetterà di prendere conoscenza e immergersi nell’arte e nella storia del cremonese Claudio Monteverdi quindi, un’occasione imperdibile per la quale ringraziamenti vanno rivolti ai diversi enti che hanno collaborato.
Inoltre, per consentire la più ampia partecipazione di studiosi, di appassionati del genere e anche di neofiti, la festa è organizzata con ben tre coinvolgenti turni di esibizione e fruizione, ad ingresso gratuito ma con obbligo di prenotazione presso il link: https://www.massimosalcito.it/notizie/eventi/festa-monteverdiana-evento/ .
Il programma, sebbene articolato in un’unica giornata e ricco e denso:
Mattina 11 febbraio orario 10/13
Palazzo Pica Alfieri (percorso espositivo)
Breve esibizione strumentale e coreutica cui seguirà la cerimonia di inaugurazione della mostra “Claudio Monteverdi ed il “Combattimento di Tancredi e Clorinda”. La mostra offre un percorso divulgativo sulla vita e le opere di Monteverdi.
Palazzetto dei Nobili (ore 10.30 circa)
Saluti delle autorità, interventi di musicisti e ricercatori specializzati. numerose esibizioni (teatrali, vocali, strumentali e coreutiche).
Pomeriggio 11 febbraio orario 16/19:15
Palazzetto dei Nobili
Due repliche concertistiche, con performance teatrali, vocali e strumentali.
Palazzo Pica Alfieri
Ancora fruibile la visita della mostra “Claudio Monteverdi ed il Combattimento di Tancredi e Clorinda”.
A conclusione della giornata – ore 19:15 circa – con la partecipazione degli oltre 55 performers, omaggio finale a Claudio Monteverdi, con un’ultima composizione musicale.
4 SECOLI DI COMBATTIMENTO Il COMBATTIMENTO DI TANCREDI E CLORINDA è una composizione in genere Claudio Monteverdi. Durante una sortita notturna, Tancredi, senza riconoscere la sua amata Clorinda, ingaggia con lei un feroce combattimento.
La tragica scoperta della sua identità avviene solo quando la luce dell’alba rivela il volto di Clorinda, rendendo il conflitto una dolorosa e struggente constatazione di amore e morte. A rendere la composizione di particolare importanza è proprio la caratteristica struttura del madrigale “rappresentativo” monteverdiano, ossia un’innovativa fusione tra parola e musica, dove la seconda è figlia ed espressione della prima.
La figura e l’opera di Monteverdi, già ai suoi tempi considerato un innovatore del linguaggio musicale dell’epoca, nel Novecento sono state oggetto di un fenomeno di riscoperta e valorizzazione, le cui conseguenze sono ancora oggi rintracciabili nella produzione delle più recenti generazioni dei compositori occidentali. L’evento musicale è parte integrante del progetto 1624-2024:
4 secoli di Combattimento, un’originale iniziativa nata per celebrare degnamente i 400 anni dalla prima esecuzione del “Combattimento di Tancredi e Clorinda” (Venezia, Palazzo Mocenigo, Carnevale 1624).
I musicisti strumentisti, i cantanti, i danzatori, gli attori e tutti i collaboratori alla Festa Monteverdiana ringraziano i seguenti enti che con la loro preziosa e fattiva collaborazione hanno reso possibile l’evento a L’Aquila, domenica 11 febbraio 2024:
Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” – L’Aquila
Comune di L’Aquila
Convitto Nazionale “Domenico Cotugno” – L’Aquila
Conservatorio di Musica “Gaetano Braga” – Teramo
Istituto Nazionale Tostiano – Ortona
Istituto Abruzzese di Storia Musicale – L’Aquila-Teramo
Abruzzo Beni Musicali
Centro Ricerche Musicali “Francesco Masciangelo” – Lanciano
Dipartimento Scienze della Comunicazione, Università DAMS – Teramo
Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali, Università “D’Annunzio” – Chieti-Pescara