Principio di incendio alla Pineta di Celano subito domato dai Vigili del Fuoco di Avezzano
CELANO – Pericoloso principio di incendio, questa mattina, alla pineta di Celano, subito stroncato dall’intervento dei Vigili del Fuoco.
Il tempestivo e risolutivo intervento dei Vigili del fuoco di Avezzano, ha evitato l’evolvere di un incendio che avrebbe divorato la pineta di Celano.
Il sito, già interessato da atti simili negli passati, si è verificato intorno alle 10,30 di oggi, ora nella quale una richiesta è giunta alla Sala Operativa provinciale del 115.
La zona segnalata è quella nelle immediate vicinanze della pineta di Celano, ai piedi del Monte Sirente.
Immediato l’arrivo dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Avezzano che, raggiungendo a piedi l’area interessata, particolarmente impervia e ostile, sono riusciti ad avere la meglio sul principio d’incendio.
Fiamme che, diversamente, si sarebbero rapidamente trasformate in uno di quei tanti roghi cui purtroppo questa stagione ci ha già abituato e come i fatti di Pescara proprio nello scorso week-end ci hanno mostrato.
Saremo tentati di ribadire le regole di attenzione per evitare il divampare degli incendi di bosco. Ma saremmo ingenui.
ciò che invece ci teniamo a ribadire è il far prevalere il senso civico e segnalare subito a Vigili del Fuoco e forze dell’ordine eventuali principi di incendio da considerarsi al 99% opera di piromani.