“Progetto teatro ragazzi e giovani 2021 – 2022” nella Marsica

Mic Regione Abruzzo, Teatro Dei Colori e i Comuni di Avezzano, Tagliacozzo, Pescina, Celano, Trasacco

 

Torna sulle scene dei teatri marsicani il Teatro dei Colori che in questo 2021/2022 è giunto alla sua  XXXIV^ Edizione del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani.

Il Progetto è articolato in specifiche rassegne a cui i Comuni di Avezzano, Tagliacozzo, Pescina, Celano,Trasacco, hanno dato i loro contributi  affiancando ad essii rapporti istituzionali con Ministero della Cultura e Regione Abruzzo, partecipazione della Fondazione Carispaq, patrocini di Agis, Unima Italia, Assitej, Atf . 

Ricco, articolato, diversificato il programma dei quaranta spettacoli; dalle Storie d’Africa a Grimm, dal Carnevale degli animali buffi e colorati alle forme in movimento dell’opera  di Paul Klee, da Perrault a Collodi ai racconti delle stagioni, da Mario Lodi a Bruno Munari.

I fantasiosi linguaggi teatrali ci sono tutti o quasi: dai quelli tradizionali, narrazione, mimica, canzoni, a quelli più innovativi come i teatri di sabbia e di figura.

Gabriele Ciaccia che del Progetto cura la direzione artistica, ha voluto accanto alla Compagnia dei Colori anche una grande presenza di compagnie professionali che da ogni parte d’Italia verranno in Marsica.

Gli spettacoli di Dicembre 2021

  • 3 dicembre, ore 10:30 Teatro Talìa di Tagliacozzo
  • 4 dicembre ore 17:00  Auditorium Taricone di Trasacco
  • 5 dicembre ore 17:00 Teatro S. Francesco di Pescina

Gli spettatori potranno assistere alla rappresentazione di ARCOIRIS – teatro d’attore, pantomima, danza, lavagna luminosa di TerramMare TEATRO con testo e interpretazione di Silvia Civilla, le Luci di Marco Oliani, alla lavagna luminosa Daniela Cecere e la regìà di Fabio Matisse Corallini.  Hanno collaborato i bambini e le insegnanti della Scuola Materma di Via Marsala a Recale (TE).

Cosa sono i colori? Può esistere un mondo senza colori?

Arcoiris, maga-donna-bambina lascia, attraverso il suo agire nel cercare i colori e le diverse combinazioni, lancia un messaggio quanto mai attuale e vero: un solo colore non dà ragione della realtà che non è mai tuta nera, bianca o rossa; è la loro integrazione e il loro confronto che rende armonico l’equilibrio della vita.

Il supporto della lavagna luminosa, permette alla musica di diventare un pennello che crea immagini e fa vivere atmosfere suggestive.

I prossimi appuntamenti

  • 12 dicembre ore 17,00 Teatro dei Colori al Teatro dei Marsi di Avezzano
  • 18 dicembre ore 17,00 Auditorium Fermi di Celano.
Il logo del teatro dei Colori

A seguire sarà la volta di STORIE DI KIRIKU’ – Progetto “ Mondi racconti” per l’integrazione culturale.

Kirikù è un bambino speciale; lo ha dimostrato stando ancora nella pancia della mamma e dandosi il nome appena nato.

Con la sua vivacità Kirikù capirà che la mancanza di acqua nel suo villaggio è una maledizione e utilizzando la sua astuzia, il suo coraggio sconfiggerà la strega Karabà, avvicinandosi a lei.

Improvvisamente tutto torna com’era prima della maledizione e sia Kirikù sia Karabà diventeranno quello che sono sempre stati: deu bellissimi giovani che devono solo amarsi.

In questa finzione scenica la parola serve da apertura  su situazioni e dettagli oggettuali tipici della tradizione africana: materie, suoni, voci in uno spazio che vuole ricordare e salvare una cultura, un continente.

Per questo spettacolo la regia è di Valentina Ciaccia, mentre Gabriele Ciaccia ne ha curato il testo e lo spazio.

Le figure e i costumi sono di Bartolomeo Giusti; gli attori Rossella Roxi Celati e Andrea Tufo; i giochi d’ombre sono di Roberto Santavicca; il suono e le luci di Boris Granieri. Gabriella Montuori ne è l’organizzatrice.

Gli spettacoli da Gennaio ad Aprile 2022

  • LA GRU TEATRO “Cappuccetto una fiaba  a Colori”
  • TEATRO DEI COLORI “Piccolo piccolissimo Grande Grandissimo” per il centenario della  nascita di Mario Lodi e “Carnaval” da Camille Saint Saens
  • TEATRO INVITO  “Cenerentola folk”
  • FRATELLI DI TAGLIA “Cantami o diva” da Iliade
  • TAM TEATRO MUSICA  “Verso Klee, un occhio sente l’altro vede”
  • TEATRO DEL DRAGO “Fagiolino asino d’oro”
  • LA CONTRADA “Le quattro stagioni”
  • I PUPI DI STAC     “Il gatto con gli stivali”
  • GRANTEATRINO “I tre porcellini”
  • LE GIRAVOLTE “Il viaggio di Ulisse”
  • TEATRO DEL CERCHIO “Gatto e volpe”

INFORMAZIONI

Associazione Teatro dei Colori Onlus:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *