Prosegue l’attività del Gruppo dei promotori della “Città che legge”

AVEZZANO – Venerdì 12 u.s., presso la Sala “De Nicola” del Palazzo di Città, alle ore 11,00, si è tenuta una riunione convocata dal Sindaco e dal Gruppo promotore della “Città che legge” per portare meglio a conoscenza degli interessati le iniziative in corso per il “Patto per la lettura” con il primo bando disponibile per “Iniziative integrate ai fini della promozione del libro e della lettura”.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti delle Scuole e delle librerie cittadine.
L’iniziativa, è stato sottolineato negli interventi, ha assunto notevole importanza perché, per la prima volta, il Comune è promotore di una iniziativa culturale che mette insieme vari soggetti, quali librerie, biblioteche, scuole e associazioni, in iniziative che hanno come scopo ultimo la promozione della lettura ed il libro come strumento culturale fondamentale.

Patto per la lettura: la cultura al centro delle iniziative cittadine
Un momento della riunione con Corrado Oddi, l’Assessore per le politiche scolastiche, il Presidente della 5° Commissione, il Delegato alla Protezione Civile, il dirigente De Sanctis e Giovanni M. De Pratti

Il Gruppo di regia della Città che legge ha illustrato i criteri per l’avvio delle attività integrate e con la collaborazione di tutti i partecipanti. E’ stato richiesto di presentare, a tutti i partecipanti, le proprie proposte per iniziative ed eventi da organizzare per promuovere la diffusione del libro, quali: fiera del libro, mostra del libro antico, corsi di lettura e reading nei quali coinvolgere anche gli anziani, i disabili, oltre che i ragazzi delle scuole, creazione di angoli specializzati presso le biblioteche anche di quartiere oltre che scolastiche.
Saranno coinvolti anche l’Archivio di Stato e la Biblioteca Regionale e la Biblioteca “Irti”.
Prestissimo, sarà convocata la riunione per la sottoscrizione del “Patto della Lettura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *