Provincia dell’Aquila, conclusi in tempo per il Giro d’Italia i lavori in Valle Roveto sulla Ss 82. Caruso: “Traguardo raggiunto”

L’AQUILA – Conclusi i due lotti di lavori sulla Strada Statale 82 “Della valle del Liri” che collega San Vincenzo Valle Roveto e Balsorano, tratto di strada per il quale è previsto il passaggio del Giro D’Italia il prossimo 12 maggio nel corso della tappa Avezzano – Napoli.

L’opera di consolidamento e messa in sicurezza del manto stradale, per il tratto interessato da una frana e reso impraticabile, era stata affidata alla ditta “Comar srl” di Civitella Roveto (AQ) il 6 marzo 2024.

Il costo complessivo dell’opera è stato di 1.200.000 euro, finanziato per 1milione e 64mila euro con i fondi stanziati da decreto del Ministero dei Trasporti e per i restanti 136.000 euro da fondi della Provincia.

Un altro intervento per il rifacimento stradale di altri tratti della S.S.82, del costo di circa 774.000 euro circa, è stato effettuato dalla ditta “P.R.S. Produzioni e Servizi srl” di Avezzano.

“Si tratta di un intervento effettuato in vista del Giro d’Italia ma programmato da tempo, a testimonianza dell’attenzione della Provincia verso il territorio del Rovetano – dichiara il Vicepresidente della Provincia con delega in materia di viabilità area Marsica Gianluca Alfonsi – Continueremo a portare avanti l’impegno assunto con tutti i sindaci del territorio per un tratto di strada importante anche dal punto di vista paesaggistico”.

“Traguardo raggiunto, siamo riusciti ad ultimare i lavori in tempo per consentire il passaggio del Giro d’Italia – dichiara il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso – abbiamo ripristinato il tratto stradale interessato dalla frana e abbiamo sistemato molti punti ammalorati del manto stradale. Tutto pronto per questo importante evento che interesserà la Marsica.”

Conclusi anche i lavori di rifacimento di nuovo asfalto e segnaletica riguardanti la S.R. 471 “di Leonessa”, per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro, nella tratta ricadente nel comune di Montereale.

“I lavori, effettuati dalla ditta la Sabina Conglomerati srl, con sede a Poggio Catino ( Rieti) – dichiara Vincenzo Calvisi, consigliere provinciale delegato alla viabilità – sono stati conclusi in tempo per il passaggio della ottava tappa ciclistica del Giro d’Italia 2024, prevista l’11 maggio, con partenza da Spoleto ed arrivo a Prati di Tivo, attraversando il territorio aquilano, ma rappresentano un’importante risposta per la zona di Montereale e dell’Alto Aterno.”

Soddisfazione per i lavori viene espressa dai consiglieri provinciali Gabriella Sette e Daniele D’Angelo.