Provincia dell’Aquila inflessibile con Pnalm e Comune di Bisegna: “Su quel ponte non si passa!”. Diffidata la ditta per non far transitare nessuno
AVEZZANO – Questo pezzo lo avremmo voluto scrivere tutto in tedesco, ma per motivi di chiarezza desistiamo e lo facciamo in italiano.
La Provincia dell’Aquila ha inviato una nota ufficiale a Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nonché al Comune di Bisegna e, come diffida, anche alla ditta che deve effettuare i lavori sul ponte chiuso sulla Sp17 affinché non faccia passare nessuno su quel tratto, men che meno sulla corsia realizzata per far transitare i mezzi adibiti ai lavori da eseguire.
E noi per estrema chiarezza ve la proponiamo in forma integrale:
«Riscontrando la nota di cui in oggetto, pervenuta in data 09/11/2023 ed acquisita al protocollo n. Prot. 0026869, con cui il Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo prendeva atto della possibilità di poter utilizzare la pista di cantiere, necessaria per l’esecuzione dei lavori, per il passaggio dei veicoli privati, si ribadisce che la strada SP 17 “del Parco Nazionale d’Abruzzo” è stata interdetta al transito di ogni categoria di veicoli e dei pedoni, dal km 23+750 al km 23+850, fino al completamento dei lavori di demolizione e ricostruzione del ponte al km 23+800 e pertanto tutte le aree di cantiere, in quanto tali, risultano funzionali alla sola esecuzione dei predetti lavori e risultano accessibili esclusivamente al personale addetto ai lavori.
Tutto ciò premesso si diffida l’impresa esecutrice a non consentire l’ingresso nell’area di cantiere ai veicoli privati o ai pedoni ed a predisporre tutti i presidi necessari per rendere inaccessibile l’area stessa e per segnalare agli utenti della strada il prescritto divieto di accesso, restando in capo all’impresa stessa le responsabilità di ogni eventuale danno o pregiudizio verso terzi derivante da omissioni e/o inadempienze a tale riguardo».
Nota firmata dall’ingegner Vincenzo Mastrodicasa, Direttore dei lavori e Cse, dall’ingegnere Angela Ghizzoni, responsabile del Procedimento, e dal Dirigente, Ingegnere Nicolino D’Amico.
Insomma, inutile che vi agitiate tanto, per quella strada non si passa fino a fine lavori e fino a che il ponte non sarà collaudato e pronto per esserne ripristinato il transito.
Come noto, infatti, dopo la disponibilità del Pnalm, i comuni di Pescasseroli e Bisegna si erano organizzati in proprio, con Alpini e Protezione Civile, per garantire un minimo di trasporti alle popolazioni più agevoli dei 130 chilometri andata e ritorno per collegare ora i due centri.
Invece no. La Provincia dell’Aquila ha detto “Nein!”, bisogna fare la circumnavigazione del territorio del Parco e vedere l’effetto che fa, come caatava Enzo Jannacci in “Vengo anch’io, no tu no!” e continuava con “Ma perché? – Perchè NO!”.