“Puliamo Insieme il Monte Salviano”. Domenica prossima giornata ecologica ad Avezzano. La strada che porta al santuario chiusa al traffico
AVEZZANO – Monte Salviano off-limits alle automobili, domenica prossima, per le automobili e qualsiasi mezzo a motore.
Lo ha deciso il Comune di Avezzano in vista della Giornata Ecologica che si svolgerà di domenica 5 giugno.
Le associazioni che partecipano e contribuiscono all’organizzazione
La manifestazione, denominata “Puliamo Insieme Il Monte Salviano, vede la partecipazione, e l’organizzazione, oltre ad un serie di sponsor privati, di:
- Tekneko;
- Associazione Il Salviano;
- Riserva del Salviano;
- No all’Indifferenza;
- Ambecò;
- Erci-Team di Sergio Rozzi;
- Associazione Sessantasettezerocinquantuno;
- Kymera;
- Protezione Civile di Avezzano;
- Croce Rossa Italiana;
- Associazione Acque Fucensi;
- Guardia Ecozoofila Nazionale.
Oltre alla pulizia dell’area del Salviano, il programma della giornata prevede attività di sensibilizzazione ambientale e di svago.
Nell’ambito della sensibilizzazione è prevista la presentazione di spot campagne di sensibilizzazione Avezzano, con l’intervento del Presidente dell’Erci-Team Sergio Rozzi sulla storia del Monte Salviano.Educazione sul Rischio Ambientale da parte della Croce Rossa Italiana
Altre iniziative prevedono educazione ambientale per bambini da parte della Cooperativa Ambecò, presso l’aula didattica all’aperto e la piantumazione dell’albero di Sorbo.
Il programma prevede anche spazi di educazione ambientale, svago e musica
Per lo svago è previsto il gioco della Dama con caccia la tesoro organizzato dall’associazione Sessantasettezerocinquantuno e uno spazio musicale curato dagli artisti Pierpaolo Battista e Alessandro Sbrolli.
Il Comune di Avezzano, al fine di rendere più agevole e piacevole la giornata, ha quindi disposto la sospensione della circolazione di tutti i veicoli a motore sul Salviano dalle 8:30 alle 14.
La giornata dedicata all’ambiente inizierà alle 9, con appuntamento all’inizio della strada per la Pietraquaria, nei pressi del cavalcavia della Superstrada.