Quando l’arte ispira l’arte. Michele Montanaro al Museo delle Genti d’Abruzzo
Pescara – Una attenzione particolare agli oggetti esposti al Museo; un’ispirazione che viene calamitata da quelli che si riferiscono alla preparazione alimentare; ricordi di bambino, di mani che lavorano, impastano e modellano e non importa se pane o legno o argilla. Creazioni culinarie e creazioni artistiche “si fondono in storie diverse” dando vita a numerose opere. Comune denominatore è la gestualità; scopo finale è “il concetto della manualità del percorso creativo fine a se stesso, sospeso tra il pensiero e il gesto creativo”, secondo le parole dell’artista
Il titolo della mostra “Knead” – impastare – personale di Michele Montanaro riunisce 60 opere in terracotta e ceramica e saranno esposte presso le sale del Museo delle Genti d’Abruzzo in Via delle Caserme a Pescara, con cerimonia di inaugurazione giovedì 17 giugno alle ore 18:00.
Ci son voluti circa 15 anni perché giungesse a maturazione, tra il 2019 e il 2020, durante l’emergenza sanitaria, quel semino gettato lì a germogliare… e’ diventato una pianta dai molti frutti che si potranno gustare in esposizione.
E’ stato preparato anche un catalogo della mostra che contiene l’introduzione curata da Antonio Zimarino e che si avvale delle foto di Enzo F. Testa.
Orgogliosamente soddisfatta la direttrice della Fondazione Genti d’Abruzzo, Letizia Lizza; e sicuramente a ragione. Infatti, la chiusura per l’epidemia aveva bloccato diversi progetti, tra cui la mostra di Montanaro; riprendere lì dove ci si era fermati, “è un tangibile segno di rilancio delle attività, un punto di riferimento sostanziale per la cultura cittadina e regionale, un simbolico punto di contatto di un percorso stretto tra arte e territorio”.
Da giovedì 17 giugno fino a giovedì 8 luglio 2021 la mostra resterà aperta, secondo gli orari di apertura del museo che sono i seguenti:
giovedì 17 e 24 giugno – 1 e 8 luglio : 18-21
sabato 19 giugno: 16-20
sabato 26 giugno e 3 luglio: 18 – 21
domenica 20 giugno: 16-20
mercoledì 23 e 30 giugno – 7 luglio: 10-14
venerdì 25 giugno – 2 luglio: 10-14