Quando si dice provare amore per la città dell’amore. Testimonianza di un pugliese che ha deciso di vivere a Sulmona
SULMONA – Sono passati ben 35 anni da quando, per motivi di studio e, successivamente, di lavoro, ho deciso di trasferirmi dal tavoliere delle Puglie in Abruzzo.
Seppur di questa splendida terra sin da piccolo ho imparato a conoscerne le virtù, indottrinato, cosi come lo sono stato, dai racconti di mio nonno e dalla transumanza dallo stesso praticata, ho da subito capito in quale straordinaria terra ero capitato.
Attenzione, però, di esperienze bruttissime ne ho vissute anche qui. Così come tengo stretta nell’animo l’appartenenza alla mia terra d’origine. Tuttavia di storie belle, quelle che ti lucidano il cuore, in questa adorabile città ne ho maturate davvero molte.
Quel tanto che basta, insomma , per ritenermi molto fortunato nell’ aver deciso di metterci le radici. Pace, tranquillità, eccelsa cultura e un buon clima sono tra le cose che ho da subito apprezzato di Sulmona.
È stato così che, con una straordinaria naturalezza, in questa città ho deciso di vivere e, chissà, quando il destino lo vorrà, deporre il mio cuore.
L’amore per essa mi ha portato, sfruttando una passione qual è quella del filmmaker, a immortalarla, non certo con la bravura dei tanti professionisti del campo, in diversi video.
Sinceramente sono rimasto molto colpito quando tra le persone che hanno avuto modo di guardarli, c’è stato chi mi ha espresso il seguente pensiero: ” Non sei di Sulmona ma ci tieni più dei sulmonesi stessi. Complimenti!…”. Non so perché l’ abbia detto. Non credo si riferisse alla qualità dei video elaborati per Sulmona.
Probabilmente, chissà, faceva riferimento a ciò che per Sulmona si dovrebbe fare ma non lo si fa avvolte per discutibili prese di posizione. Io credo che in questo i sulmonesi dovranno lavorare. Impegnarsi, cioè, ad amare di più questa incredibile isola di pace e di cultura.
Ne varrebbe davvero molto la pena. Anche perché se c’è una cosa che mi viene spontaneo dire è che di questa città ci si potrebbe davvero solo vantare se solo si riuscisse ad essere un po’ più uniti tenendo a bada quei, fortunatamente pochi, distruttivi personalismi.
Qui sopra il video che, con i suoi immancabili difetti di produzione, ho voluto costruirmi per poter vedere Sulmona ovunque io vada.