Quel Treno chiamato…Desiderio…Di potenza!

LANCIANO-L’AQUILA – Oggi 16.febbraio 2022 una nuova esperienza è maturata nella Regione Abruzzo.

Infatti la Azienda TUA ha effettuato la corsa di prova per il treno denominato “Aquilotto” che è partito dalla stazione ferroviaria di Lanciano e, dopo aver toccato tutte le principali stazioni ferroviarie fino a Sulmona, si è involato verso L’Aquila, inaugurando una nuova traccia e una nuova tratta tratta per la quale la Azienda TUA ha dovuto acquisire le necessarie ed indispensabili certificazioni.

Si è trattato di primo viaggio effettuato per prova, ma, a dire del Presidente della Giunta Regionale (che è in foto) si tratterebbe di un fatto storico per la nostra regione. L’azienda, infatti, fino ad oggi, ha offerto solo servizi su gomma dalla costa verso L’Aquila.

Il Presidente Marsilio a bordo della littorina in corsa (immagine tratta dalla rete)

Non sono stati riferiti i tempi di percorrenza e resta incerta la effettiva utilità, mentre sembra indubbia la volontà nella Dirigenza Regionale di accentrare sull’Aquila percorsi ferroviari.

Sono davvero ben lontani i tempi del “decentramento” e sembra che il discorso dei rapporti “costa-interno della Regione Abruzzo” debba incentrarsi solo fra la costa e L’Aquila…

Nelle fotografie alcune immagini del treno.

Immagini di repertorio del treno

Nelle dichiarazioni rese dal Presidente è chiaro che si vogliono portare collegamenti sull’Aquila da ogni parte dell’Abruzzo costiero.

Nell’ultima immagine lo screenshot da FB con l’annuncio.

Immagine da FB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *