Raffaella Carrà, l’ultimo saluto alla regina della TV
Raffaella Maria Roberta Pelloni meglio conosciuta come Raffaella Carrà ci ha lasciato ieri, all’età di 78 anni, lasciando tutti i suoi fan, per non dire tutta Italia, con una sensazione di sconforto difficile da sopportare.
Attrice, Soubrette e ovviamente Cantante, non possiamo dire che la Carrà non sia stata un’artista completa, fulcro centrale degli anni ’70 e ’80, possiamo affermare che in quelle annate, la tv era nulla senza la sua presenza, capace d’intrattenere tantissime famiglie italiane e di farle rimanere davanti alla TV con i suoi grandi successi ormai storia della musica italiana. Da sempre al passo con la società, famoso è lo “scandalo” negli anni settanta dell’ombelico scoperto che appariva nella sigla di “Ma che musica maestro“.
I suoi primi anni non sono nel mondo della musica, ma la sua carriera inizia come attrice, infatti già dagli 8 anni partecipa nel film “Tormento del passato“, questa prova artistica non sarà l’ultima nel mondo della tv ma anzi aprirà la strada a tantissimi programmi iconici della Carrà.
Gli anni ’70 sono i più importanti per la carriera della Carrà, infatti ricordiamo la sua presenza in programmi come “Canzonissima” insieme a Corrado programma dove venne presentata una delle canzoni più conosciute ossia Tuca Tuca che con il suo balletto storico venne anche censurato per un anno da parte della Rai.
Questi sono gli anni anche del primo disco “Raffaella” un successo unico che fece capire quanto Raffaella Carrà fosse una vera e propria star. Inizia a farsi conoscere anche all’estero con il successo “A far l’amore comincia tu” diventando una vera e propria hit in Inghilterra.
Gli anni seguenti sono quelli del successo per la Carrà. Dischi, programmi tv e anche tantissimi spettacoli all’estero. Dagli anni ’80 ai 2000 l’artista si afferma come vera e propria showgirl del piccolo schermo, diventando una vera e propria icona, in tantissimi programmi da “Pronto, Raffaella?” a “Carràmba che sorpresa” con gli ospiti esclusivi che facevano parte e venivano intervistati dalla stessa Raffaella come, Stevie Wonder, Henry Kessinger, Patti Pravo. Personaggi famosi, sia internazionali che nazionali, che fa capire quanto la showgirl fosse importante e rinomata in quegli anni.
Gli anni 2000 non mancano di eventi importanti nella sua vita. Infatti già nel 2001 presentò il Festival di Sanremo, seguito da tantissime apparizioni in TV e tante collaborazioni con personaggi famosi di alto calibro, come Robbie Williams, o Maradona con il quale presentò un programma in lingua straniera.
Non meno importante la collaborazione con Renato Zero. Tanti anche gli spot televisivi .
Il successo più grande che si ricordi è senza dubbio l’oscar come miglior film in lingua straniera, data la presenza del remix di a Far l’amore, presente nel film La Grande Bellezza.
Un’artista iconica grazie anche al suo caschetto conosciuto da tutti gli italiani. Un aneddoto interessante è che grazie alla popolarità di “Carràmba che Sorpresa”, la parola carrambata è entrata a far parte del dizionario della lingua italiana, stando ad indicare un “incontro inatteso con una o più persone con le quali si erano persi i contatti”.
Cantante, Attrice, una vera e propria showgirl, presente nei ricordi di tantissime persone non solo in Italia ma anche nel mondo, un addio a cui nessuno era pronto.