Ragazzi dispersi sul Velino. Tempo buono e subito riprese le ricerche
In azione a quota 1.800 metri cani da valanga, droni e un ponte radio dei Vigili del Fuoco
FORME DI MASSA D’ALBE – Giove Pluvio e tutte le sue saette sembrano essersi placati e, quindi, finalmente all’alba sono riprese le ricerche dei quattro ragazzi di Avezzano dispersi sul Monte Velino.
Fin dalle primissime ore di luce di questa mattina, infatti, le operazioni di ricerca dei quattro dispersi sono ripartite e, con il previsto miglioramento delle condizioni meteo, questa mattina sarà possibile trasportare con gli elicotteri i cani da valanga fino alla quota di 1800 m., zona in cui è stata individuata l’area di ricerca. Sarà trasportato in quota con gli stessi elicotteri anche un ponte radio dei Vigili del Fuoco per assicurare la comunicazione tra i soccorritori.
Saranno utilizzati anche droni per la supervisione aerea delle operazioni di ricerca. Il piano operativo è stato stabilito nella riunione serale tenuta al termine della giornata di ieri alla quale hanno tutte le Forze coinvolte nella ricerca. Il coordinamento delle operazioni è svolto dal posto di comando avanzato (PCA) dei Vigili del fuoco, posto nel centro sportivo della frazione di Forme di Massa d’Albe.
Tutta la Marsica, nessuno escluso, e forse tutto l’Abruzzo, seguirà oggi queste operazioni con il fiato sospeso, pregando, sperando e celando nel cuore la speranza di avere la buona notizia e poter urlare al cielo una gioia liberatoria ed immensa. Noi continueremo a seguire con i nostri inviati, con discrezione e puntualità, tutte le fasi di questa drammatica vicenda e ve ne daremo conto man mano. Forza Ragazzi!