Raiano è pronta per II edizione Festival della Filosofia dal 31 agosto al 2 settembre
L’abbinamento natura – cultura dà sempre buoni frutti, ponendo la cultura idee e pensieri sui quali riflettere e confrontarsi e la natura offrire sempre il miglior contesto per farlo da soli o in compagnia. Ancora meglio se tutto poi si realizza in un borgo piccolo ma interessante quale è Raiano che accoglie II edizione del Festival della Filosofia dal 31 agosto al 2 settembre 2023, presso il teatro della scuola media di viale G. Di Bartolo.
L’organizzazione è merito del Circolo Culturale Crociano a cui si sono affiancati l’Amministrazione Comunale di Raiano e il Parco Letterario “Benedetto Croce e L’Abruzzo”:
Il Comitato Scientifico del Circolo, che si occupa di scegliere il tema conduttore dei lavori del Festival, quest’anno ha diretto la sua attenzione verso lo stagirita Aristotele ricomprendendo, nelle diverse relazioni che verranno esposte, il senso dell’essere uomo nel titolo “ANIMALE RAZIONALE E POLITICO, UN DIBATTITO ANTROPOLOGICO”.
L’apertura del Festival è affidata al filosofo Paolo D’Angelo e al professor Edoardo Puglielli che, giovedì 31 agosto alle ore 17, affronteranno la vita di Benedetto Croce, con particolare attenzione al periodo raianese. Il filosofo Paolo D’Angelo, è docente dell’Università di Roma 3 e autore del libro ”Benedetto Croce, la biografia: anni 1866-1818”; il professor Edoardo Puglielli, docente dell’Università dell’Aquila. Alla loro dissertazione farà seguito il primo appuntamento tematico “Tra genio e follia”, cui parteciperanno la psicoterapeuta Annagrazia Ruscitti, lo psichiatra Antony Molino, il sociologo Stefano Pasotti e l’antropologo Flavio Lorenzoni. La musica sprigionerà il suo potere aggregante al termine della serata con le note del gruppo Di Benedetto-Gentile.
Si affronterà il delicato quanto attuale tema dei diritti umani, venerdì 1 settembre alle ore 17,30; si confronteranno, pur nelle rispettive diversità di religione e di opinione, Monsignor Orlando Antonini, lo studioso musulmano Cenap Ayddin e i professori Umberto Bultrighini e Maria Teresa Giusti, dell’Università D’Annunzio. Il compito di moderare incontro e confronto è affidato alla dott.ssa Francesca Di Giulio, docente presso l’I.C. di Raiano. Saranno ancora le note musicali degli strumenti di Lello Tiberio a chiudere la serata.
Per sabato 2 settembre alle ore 9:30 invece, è in programma una passeggiata nei luoghi delle Gole di S. Venanzio. Il pomeriggio, alle ore 17,30, ci si dedicherà alla filosofia vera e propria, affronta il pregnante tema del festival: “ANIMALE RAZIONALE E POLITICO, UN DIBATTITO ANTROPOLOGICO” che vedrà i professori Giuliano Commito, Oreste Tolone, Paolo Cascavilla, dell’Università D’Annunzio di Chieti e Pescara comparare le loro convinzioni e offrire così una visione integrata del tema principale.