Rapine estive nella farmacie di Avezzano. Trentatreenne arrestato dai Carabinieri

AVEZZANO – Arrestato dai Carabinieri di Avezzano il campano ritenuto l’autore di alcune rapine nelle farmacie della città avvenute durante l’estate appena passata.

Il Capitano Luigi Strianese

L’operazione di cattura del presunto rapinatore, è stata messa a segno, nella mattinata di martedì, dai Carabinieri della Compagnia di Avezzano, agli ordini del Capitano Luigi Strianese.

I militari dell’Arma di Avezzano, hanno dato esecuzione ad un ordine di custodia cautelare domiciliare emesso, a carico di un uomo di origine campane di 33 anni, dal Gip presso il Tribunale di Avezzano su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica di Avezzano, Ugo Timpano, che ha coordinato le indagini condotte dagli stessi militari avezzanesi.

All’arrestato, sulla scorta dell’indagine svolta e degli elementi raccolti a suo carico, è ora contestato il reato di rapina aggravata.

Il fotogramma del rapinatore nella farmacia De Bernardinis

Al momento dell’esecuzione del provvedimento restrittivo della libertà personale, l’uomo era già agli arresti domiciliari presso la propria abitazione con il braccialetto elettronico, per una precedente rapina commessa il 2 giugno 2020,  in Avezzano,  presso la farmacia “Di Gregorio”.

I fatti attuali scaturiscono dalle indagini nelle quali i Carabinieri hanno raccolto elementi a suo carico, in quanto, nel pomeriggio del 17 agosto 2020,il trentatreenne avrebbe compiuto un’altra rapina all’interno della farmacia “De Bernardinis”, sempre in Avezzano. L’uomo, con il volto travisato da un cappellino con visiera e mascherina chirurgica, simulando di avere un’arma nei pantaloni, minacciava le due farmaciste presenti ed avvicinandosi alla cassa si impossessava della somma di euro 1.350 circa, dandosi repentinamente alla fuga a piedi. I militari, utilizzando le immagini delle telecamere  della farmacia e della videosorveglianza pubblica della zona, riuscivano a ricostruire il percorso utilizzato dal malvivente durante la fuga, identificandolo. Successivamente, a seguito di perquisizione domiciliare presso l’abitazione di residenza, venivano acquisiti ulteriori importanti elementi probatori a suo carico.

È stato inoltre accertato che l’arrestato percepiva anche il reddito di cittadinanza. In considerazione di ciò, il Gip ha disposto la sospensione dell’erogazione del beneficio ai sensi dell’art. 3 Decreto Legge n. 4/2019. L’arrestato, inoltre, nei giorni scorsi, è stato anche sottoposto alla misura di prevenzione dell’Avviso Orale emessa dal Questore di L’Aquila su specifica richiesta dei Carabinieri.  Le attività investigative svolte dai Carabinieri di Avezzano hanno consentito, dunque, di fornire alla Procura un quadro accusatorio completo, e sostenuto da riscontri oggettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *