Rassegna di giovani concertisti “Domenica in Musica”: il 26 novembre ultimo appuntamento con il pianista Michele Castaldo
Nota dopo nota, l’VIII Edizione della Rassegna di giovani concertisti “Domenica in Musica”, organizzata dalla compositrice M° Ada Gentile, giunge all’ultimo appuntamento.
E’ infatti, per domenica 26 novembre alle ore 11, presso il Foyer del Teatro V. Basso di Ascoli Piceno, il concerto di chiusura in cui si esibirà il giovanissimo pianista diciottenne MICHELE CASTALDO.
Ammesso al conservatorio “G.B. Martini” di Bologna nel 2016, avendo superato gli esami preaccademici con il massimo dei voti e la lode, il talento musicale frequenta attualmente il Triennio Accademico con Federico Nicoletta. Ha già avuto modo di esibirsi in concorsi e festival e in molti risultare vincitore come l’International Music Competition di Cleveland, l’International Moscow Music Competition, l’International Humberto Quagliata”. Significativa anche la sua esibizione nel 2022 al “Festival Fundacion Oliver de Castillejo” di Madrid. Nel corso del concerto, il pianista Michele Castaldo eseguirà brani di Chopin, Skrjabin, Rachmaninov ed un pezzo contemporaneo della compositrice marchigiana Roberta Silvestrini che sarà presente al concerto, il cui ingresso – ricordiamo – è libero.
L’VIII Rassegna di giovani concertisti “Domenica in Musica” ha fatto registrare – come già avvenuto nelle precedenti edizioni – un clamoroso successo.
Quest’anno, i giovani concertisti, sono stati; GABRIELE JOIMA 16 anni, allievo del M.o Stefano Cucci; ALESSIO FALCIANI 19 anni, allievo del M.o Di Bella al Conservatorio Rossini di Pesaro e last but not least MICHELE CASTALDO 17 anni allievo del M.o Giorgio Farina. Le alte capacità didattiche, pari solo a quelle compositive, del M° Ada Gentile hanno avuto buon gioco nella scelta dei giovanissimi talenti che acquistano valore aggiunto con la loro partecipazione alla rassegna che, per il valore maturato nel tempo, ha raccolto il patrocinio del Comune di Ascoli ed il contributo del “Lions Club Ascoli Piceno Host”, del Club Soroptimist di Ascoli Piceno e di Pierluigi ed Elisa Sacconi Rosati.